Martedì, 16 aprile 2024 - ore 20.18

Asst Cremona Aperta la Settimana per l’Allattamento

Si è aperta la Settimana per l'Allattamento Materno targata ASST di Cremona, al mattino in contemporanea negli ospedali di Cremona e Casalmaggiore, nel pomeriggio al Consultorio di Soresina.

| Scritto da Redazione
Asst Cremona Aperta la Settimana per l’Allattamento

L'incontro di Cremona si è aperto con i saluti di Paola Mosa (direttore socio sanitario ASST di Cremona), Salvatore Mannino (direttore sanitario), Aldo Riccardi (direttore dipartimento materno infantile), Carlo Poggiani (direttore Nido e Patologia Neonatale) e Enrica Ronca (responsabile Consultorio).

Il primo tema trattato dagli incontri informativi è stato farmaci e allattamento. Stefania Telli (pediatra) ha rassicurato le mamme, assumere un farmaco non pregiudica per forza l'allattamento. E' necessario presatre attenzione e parlarne con gli operatori sanitari. Esistono molti farmaci compatibili con l'allattamento, soprattutto per i disturbi più comuni.

Monica Ravani (coordinatore infermieristico Nido e Patologia Neonatale) ha spiegato come la recente riorganizzazione che ha portato all'adozione al rooming in completo del neonato in Ostericia, sia un importante sostegno per l'allattamento materno e l'attaccamento del neonato amamma e papà.

Giusy Costa (infermiera Nido) ha fornito utili consigli e sfatato diversi miti sull'alimentazione della mamma durante l'allattamento. Sì ad un'alimentazione varia, attenzione ai prodotti nervini come the e caffè, no a alcol e soft drink che passano nel latte materno al neonato.

Ha chiuso gli interventi Laura Rubagotti (ATS della VAl Padana) presnetando le attività del programma Unicef "Comunità amica dei bambini".

Un nutrito gruppo di mamme con bambini, neomamme, papà e famliari ha partecipato a questa mattinata informativa che si è conclusa con la presentazione dello Spazio allattamento presso gli ambulatori di Pediatria (piano rialzato, lato destro monoblocco ospedaliero). Qui la mamma ha a disposizione uno spazio tranquillo dove cambiare il proprio bambino, allattarlo e intrattenere anche i fratelli.

Gli eventi organizzati per la Settimana per l'Allattamento non finiscono qui!

Da lunedì 3 ottobre sono tante le inizative organizzate in ospedale e in consultorio.

Ecco le prossime:

OSPEDALE - Spazio allattamento (piano Rialzato – ambulatori Pediatria)

dalle 14.30 alle 16.30

Allatta con noi il tuo bambino, consigli pratici

dalle 14.30 alle 16.30

Allattamento in linea al numero 0372 408 473 informazioni, consulenze

CONSULTORIO

dalle 10 alle 16 giornata aperta

Ore 10

In giro per il mondo, spazio aperto a tutte le mamme

ore 11

Favoliamo insieme alle mamme, storie e racconti in tutte le lingue

ore 14

Le vaccinazioni nei bambini: costi e benefici

Ore 15

Mamma e donna, pensieri liberi e riflessioni. Confronto con la psicologa

1466 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online