Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.58

Asst Casalmaggiore Oglio P0 GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ IPERTENSIONE

Sabato 20 maggio 2017, dalle 9 alle 16, l’ASST di Cremona in collaborazione con ATS della Val Padana, organizza a Casalmaggiore iniziative di sensibilizzazione e prevenzione rivolte ai cittadini.

| Scritto da Redazione
Asst Casalmaggiore Oglio P0 GIORNATA MONDIALE CONTRO L’ IPERTENSIONE

“Impara a conoscere la tua pressione arteriosa” è lo slogan della XIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione, ma anche una raccomandazione rivolta alla società civile per smuovere le coscienze e orientarle verso una corretta prevenzione della patologia cardiovascolare.  In Italia oltre 15 milioni di persone sono ipertese, ogni anno in 280 mila perdono la vita per malattie cardiovascolari riconducibili alla pressione alta. 

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle patologie ad essa correlate, sabato 20 maggio l’ASST di Cremona aderisce alla giornata, promossa da SIIA (Società Italiana per l’Ipertensione Arteriosa), organizzando una giornata aperta ai cittadini, coinvolgendo l’Unità Operativa di Cardiologia del Presidio Ospedaliero Oglio Po.

Alle iniziative aderisce anche ATS della Val Padana, i suoi operatori infatti si occuperanno di prevenzione e promozione della salute, distribuendo inoltre ai partecipanti pane a basso contenuto di sale offerto dal Gruppo Provinciale Panificatori Cremona,

Nel corso della giornata a tutti i partecipanti verrà effettuata una breve visita medica, nel corso della quale saranno date indicazioni su:

-le corrette modalità di auto-misurazione della pressione arteriosa. Sarà effettuata anche un’eventuale verifica della taratura delle apparecchiature domiciliari oltre, ovviamente, alla misurazione della pressione dal parte del personale sanitario

-le conseguenze di valori pressori elevati

-i fattori di rischio per ipertensione arteriosa (es. sovrappeso, sedentarietà, eccessivo consumo di sale etc.)

-prevenzione (evitare l’eccesso di sale, svolgere attività fisica, limitare l’uso di alcol, etc.)

-quando rivolgersi al medico di famiglia o allo specialista in Ipertensione Arteriosa.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Gruppo Provinciale Panificatori Cremona, Croce Rossa di Casalmaggiore.

----

L’obiettivo della Giornata è quello di diffondere un messaggio sociale sull’importanza di tenere sotto controllo i valori pressori, imparando anche a conoscere i sintomi della condizione ipertensiva, per una prevenzione che parta dalla consapevolezza che con alcuni accorgimenti è possibile limitarne consistentemente i danni.

L’ipertensione arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari come infarto del miocardio, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. In Italia è presente in circa il 30% della popolazione adulta e, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, solo un paziente iperteso su quattro segue una terapia adeguata.

20 maggio 2017, open day dalle 9 alle 16 CASALMAGGIORE Piazza Battisti

MISURAZIONE DELLA PRESSIONE ARTERIOSA:Come misurarla correttamente? Lo insegnano gli operatori

PREVENZIONE E PROMOZIONE ALLA SALUTE: Distribuzione pane a basso contenuto di sale

A cura di UO Cardiologia Ospedale Oglio Po - ASST di Cremona- Area Promozione della Salute - ATS della Val Padana

Informazioni: URP Oglio Po tel 0375 281552 urp.op@asst-cremona.it

In allegato la locandina dell’evento 

1854 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online