Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.46

ASST CR Giornata mondiale della salute mentale | 8-10 ottobre 2021

NON C’È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE QUANDO ASCOLTO, NATURA E ARTE SI PRENDONO CURA DI NOI

| Scritto da Redazione
ASST CR Giornata mondiale della salute mentale | 8-10 ottobre 2021 ASST CR Giornata mondiale della salute mentale | 8-10 ottobre 2021 ASST CR Giornata mondiale della salute mentale | 8-10 ottobre 2021 ASST CR Giornata mondiale della salute mentale | 8-10 ottobre 2021

ASST CR Giornata mondiale della salute mentale | 8-10 ottobre 2021

NON C’È SALUTE SENZA SALUTE MENTALE QUANDO ASCOLTO, NATURA E ARTE SI PRENDONO CURA DI NOI

Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Cremona si connette con i cittadini grazie a tre iniziative inconsuete che rompono il muro dello stigma

 In occasione della Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre 2021), il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST di Cremona promuove attività e percorsi di benessere psico-fisico e sociale.

 Tre le iniziative: l’8 ottobre dalle 9 alle 12 sarà attiva la “ESP-LINE" (linea telefonica di ascolto) e, lo stesso giorno, l’Orto bio-psico-sociale resterà eccezionalmente aperto dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

Il 9 ottobre alle 11 esordirà online The Collateral Beauty, la mostra fotografica virtuale realizzata grazie ad un progetto della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

 «La salute mentale è una sfida ineludibile che il Sistema Sanitario Nazionale è chiamato ad affrontare» asserisce Paola Mosa (Direttore Socio Sanitario ASST Cremona), «e il nostro obiettivo, come Azienda è quello di raccogliere questa sfida, offrendo progetti innovativi ai pazienti, creando momenti di riflessione con la cittadinanza e lavorando a stretto contatto con le associazioni di volontariato per promuovere la cultura dell’inclusione».

 «Per abbattere il pregiudizio che ancora avvolge queste problematiche, dobbiamo intraprendere la strada dei servizi di prossimità, investendo nel sistema sanitario territoriale e mettendo sempre la persona al centro dell’interesse, per dare una risposta efficace alla complessità dei problemi connessi ai disagi psichici», continua Mosa.

 Dello stesso avviso è Franco Spinogatti (Direttore del Dipartimento di Salute mentale), che specifica come «non c’è salute senza salute mentale. La pandemia ha evidenziato la necessità di una maggiore attenzione alla promozione della salute psico-fisica e al benessere dei cittadini. I servizi del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze non si sono mai fermati, neanche nei mesi più bui. Ora siamo pienamente operativi anche con il Centro Diurno, oltre che con gli incontri con i familiari e le attività di gruppo nelle Strutture Residenziali».

 Gli eventi rientrano nella campagna nazionale promossa da ONDA (Osservatorio sulla Salute della donna e di Genere).

 In allegato:

- comunicato stampa completo con gli eventi

- fotografie

 ---

UOS Comunicazione | ASST di Cremona

1 foto Franco SPINOGATTI_Direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenzw ASST Cremona

2.foto I protagonisti dell'orto_da sinistra_Carlos, Stefano, Chiara, Fabio, Giampaolo, Lubi, Pina

3.foto Contrasto_opera di Salvatore

4.foto La mostra virtuale

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

948 visite

Giornata mondiale della salute mentale

08 Ottobre 2021 10:00 - 17:00
ASST Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online