Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.01

ASST Cremona Dal 1 al 7 ottobre 2021|SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

Corsi on line e sì al vaccino per donne gravide e puerpere

| Scritto da Redazione
ASST Cremona  Dal 1 al 7 ottobre 2021|SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO ASST Cremona  Dal 1 al 7 ottobre 2021|SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

ASST Cremona  Dal 1 al 7 ottobre 2021|SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

Corsi on line e sì al vaccino per donne gravide e puerpere

Sulla pagina Facebook di ASST Cremona verranno pubblicate le testimonianze delle neomamme

In occasione della settimana mondiale per l’allattamento materno – che si svolge dal 1 al 7 ottobre – l’ASST di Cremona organizza una serie di incontri tematici online, a cui è possibile partecipare mandando una e-mail di adesione come indicato nel calendario (modalità di partecipazione).

Gli incontri sono tenuti dagli operatori dei Consultori di Cremona e Casalmaggiore, in collaborazione con gli operatori delle Unità Operativedi Ostetricia e Ginecologia, Patologia Neonatale e con il Sevizio vaccinazioni.

Si parlerà di primo soccorso e incidenti domestici; di come comportarsi quando nasce un fratellino, di corretta alimentazione e soprattutto dell’importanza di vaccinarsi contro il Covid-19 in gravidanza e durante l’allattamento.

«Sono ormai sei anni che in occasione della settimana dedicata all’allattamento ASST Cremona, insieme ad ATS Val Padana, propone un calendario di iniziative per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’allattamento materno come elemento fondamentale della salute di tutta la popolazione» dichiara Paola Mosa (Direttore Socio Sanitario ASST di Cremona).

«L’attualità ci porta a sottolineare che la vaccinazione Covid-19 in gravidanza e durante l’allattamento è possibile e sicura. Per rasserenare le mamme dubbiose, quest’anno abbiamo voluto dare risalto a questo tema» affermano all’unanimità Enrica Ronca ed Enrica Mantovani (rispettivamente Responsabili del Consultorio di Cremona e di Casalmaggiore), che sottolineano come «i vaccini contro il Covid-19 sono ben tollerati dalle madri e dal bambino allattato al seno, e non comportano in modo categorico il rischio di innescare un'infezione attiva».

È fondamentale ricordare che attraverso il latte materno il bambino riceve solamente gli anticorpi contro il Covid-19 e non il vaccino. Ciò assicura un certo livello di protezione anche nei più piccoli. Per questo l’invito che l’ASST di Cremona rivolge alle donne è: vaccinatevi!

I servizi offerti dai Consultori di Casalmaggiore e Cremona propongono consulenze individuali e corsi tematici. Le donne possono condividere la loro esperienza con altre mamme e ricevere un adeguato supporto, anche psicologico.

 

 

In allegato:

- comunicato stampa completo con il calendario delle iniziative

- fotografie dell'equipe del Consultorio di Cremona e di Casalmaggiore, ecc

---

UOS Comunicazione | ASST di Cremona| Tel. 0372 405153 | e-mail comunicazione@asst-cremona.it | www.asst-cremona.it

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1052 visite

SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO

01 Ottobre 2021 10:00 - 17:00
ASST Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online