Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.14

ASST Cremona ARRIVANO GLI INFERMIERI DI FAMIGLIA

Un’équipe di professionisti con esperienze diverse: “Questa sarà la nostra forza”.Il servizio può essere attivato solo da medici di base, pediatri o operatori USCA

| Scritto da Redazione
ASST Cremona ARRIVANO GLI INFERMIERI DI FAMIGLIA

ASST Cremona ARRIVANO GLI INFERMIERI DI FAMIGLIA

Un’équipe di professionisti con esperienze diverse: “Questa sarà la nostra forza”.Il servizio può essere attivato solo da medici di base, pediatri o operatori USCA

L’infermiere di famiglia e di comunità è il nuovo servizio di continuità assistenziale dell’ASST di Cremona. Si tratta di un servizio territoriale composto da un’équipe di professionisti molto motivati che provengono da esperienze diverse (come oncologia, chirurgia, medicina interna, riabilitazione, pronto soccorso, alta intensità, assistenza domiciliare integrata).

Il loro reclutamento è avvenuto attraverso una manifestazione di interesse pubblica. Attualmente sono 25, presto saranno in 31. Nel rispetto dell'accordo stato-regioni, che prevede un numero massimo di 8 infermieri di famiglia per 50.000 abitanti, 25 saranno assegnati a Cremona e 6 a Casalmaggiore.

“La diversità, intesa come eterogeneità professionale -  sarà la forza di questa équipe”, spiega Paola Mosa (Direttore Socio Sanitario, ASST di Cremona). Gli infermieri di famiglia svolgeranno un ruolo essenziale sul territorio, soprattutto nella rilevazione e gestione dei bisogni socio-assistenziali, nella sorveglianza e nella presa in carico dell'individuo con fragilità ed elevate complessità socio-sanitarie. Fondamentale sarà intercettare anche quei bisogni non ancora espressi e fare prevenzione. L’introduzione di un modello assistenziale di questo tipo è previsto nelle regole per la gestione del Servizio Sanitario e Sociosanitario 2020 di cui alla DGR n° XI/2672 del16/12/2019”.

“Sono felice che questo progetto - frutto del lavoro serrato e della collaborazione interaziendale a più livelli – abbia trovato compimento in un tempo rapido e sia pronto per la piena operatività. A concorrere al risultato sono state la collaborazione particolarmente fruttuosa con la Direzione assistenziale professioni sanitarie (Daps aziendale) e la condivisione in fase di redazione del progetto con ATS Val padana, i medici di medicina generale e i pediatri, entrambi i primi veri  riferimenti dei cittadini” – continua Mosa.

“A scanso di equivoci è bene chiarire subito che il servizio può essere attivato solo dal medico di medicina generale, dal pediatra o da un operatore Usca, non dal singolo cittadino – aggiunge Mosa. E’ una condizione indispensabile che garantisce l’appropriatezza, ossia l’intervento mirato dove e quando serve”.

“La pandemia ha posto in evidenza alcuni bisogni emergenti, soprattutto per le persone fragili, anziane o sole; per chi convive con la disabilità o una patologia cronica invalidante – aggiunge Mosa. Per questo il potenziamento delle cure domiciliari è una questione di primaria importanza. Nel 2020, più che mai, si è delineata la necessità di creare figure di riferimento sul territorio, in grado di fornire risposte a problemi reali e mettere in connessione i vari servizi territoriali e ospedalieri. In tal senso il servizio Infermiere di famiglia e di comunità potrà giocare un ruolo essenziale”.

“Un infermiere di famiglia e comunità – spiega Nadia Poli (Direttore DAPS) – è un professionista che lavora con lo specialista e accanto al medico di famiglia, dando vita a vere e proprie micro-équipe territoriali capaci di stare a fianco del paziente”.

“Secondo l’Oms – continua Poli – il nuovo infermiere è colui che aiuta gli individui ad adattarsi a malattia e disabilità cronica, trascorrendo buona parte del suo tempo a lavorare a domicilio della persona assistita e della sua famiglia. Per questo, l’oggetto dell'assistenza è l'intera comunità, di cui la famiglia rappresenta l'unità di base”.

 “La nostra Regione ha deliberato ufficialmente l’introduzione nel Servizio sanitario regionale di questa figura. Per avviare il più velocemente il servizio abbiamo scelto professionisti infermieri  preparati e diversamente competenti che hanno maturato esperienza in ambiti differenti, con formazione universitaria di base e post- base, master clinici o in case manager. Questo sarà un punto di forza per assistere al meglio i pazienti fragili e le loro famiglie”.

"In un sistema aperto e circolare, dove la salute è strettamente correlata al contesto (natura, società, cultura), la messa in comune dei diversi saperi è l’essenza della cura - conclude Poli. L’infermiere di famiglia nasce proprio da questo presupposto con l’obiettivo di migliorare l’approccio alla persona malata e chi gli sta vicino”.

“L’Infermiere di famiglia, in capo alla ASST di Cremona – aggiunge Gianmario Brunelli (Direttore Dipartimento Cure Primarie ATS Val Padana) nell’operare nella rete di assistenza territoriale, integra le proprie attività con i Medici di medicina generale e Pediatri, i Medici di continuità assistenziale e delle Unità speciali di continuità assistenziale (USCA) e dei colleghi infermieri che operano negli studi dei Medici di assistenza primaria.

“L’organizzazione e le funzioni al momento proposte, pur fondandosi sulle attuali concrete necessità espresse dalla comunità e dal contesto, sono da ritenere la base di partenza – continua Brunelli. Attraverso l’osservazione in corso d’opera, il servizio potrà essere opportunamente rimodulato nella pratica, in relazione alle necessità emergenti dei cittadini e delle comunità che gli Infermieri di famiglia avranno il compito di cogliere puntualmente”.

“In un contesto che già da molti anni fa osservare un incremento dei bisogni sanitari e socio-sanitari, divenuto ancora più palese nel corso della pandemia, l’avvio di un servizio infermieristico territoriale a favore anche di specifiche comunità – conclude Brunelli – rappresenta un concreto potenziamento della rete di assistenza territoriale a beneficio dei cittadini.

“Da dicembre ad oggi, i primi otto infermieri arruolati, hanno svolto attività di affiancamento presso alcuni servizi che si occupano di fragilità, valutazione multiporfessionale, cronicità, dimissioni protette – spiega Gianmario Pedretti (Responsabile e coordinatore del progetto). Lo scopo è stato quello di costruire relazioni professionali utili allo sviluppo della loro presenza e attività sul territorio. Attualmente – conclude Pedretti - la nostra sede fisica è in via Santa Maria in Betlem, a Cremona e siamo già operativi. Il nostro desiderio è cominciare prima possibile ad entrare nel vivo dell’esperienza”.

Il servizio rientra nelle prestazioni del Sistema Sanitario Regionale

LA POPOLAZIONE CHE INVECCHIA, AUMENTO ESPONENZIALE

Nei prossimi dieci anni 8 milioni di anziani avranno almeno una malattia cronica grave.

Nel 2030, potrebbero arrivare a 4 milioni e mezzo gli ultra 65enni che vivranno soli, e di questi, 1,2 milioni avrà più di 85 anni. Il potenziamento dell’assistenza domiciliare e della residenzialità fondata sulla rete territoriale di presidi sociosanitari e socio-assistenziali, oggi ancora privilegio per pochi con forti disomogeneità a livello regionale, non è più procrastinabile anche in funzione di equilibri sociali destinati a scomparire, con la progressiva riduzione di persone giovani all’interno dei nuclei familiari. Se oggi ci sono 35 anziani ogni 100 persone in età lavorativa, nel 2050 ce ne saranno quasi il doppio: 63.

 

 

1219 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online