Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 23.20

ASST CREMONA CAMPAGNA VACCINALE COVID 19 ALMA LUCIA, 107 ANNI, LA PRIMA

L’incontro con Guido Bertolaso “Se arrivano i vaccini entro pasqua anziani vaccinati

| Scritto da Redazione
ASST CREMONA CAMPAGNA VACCINALE COVID 19  ALMA LUCIA, 107 ANNI, LA PRIMA ASST CREMONA CAMPAGNA VACCINALE COVID 19  ALMA LUCIA, 107 ANNI, LA PRIMA ASST CREMONA CAMPAGNA VACCINALE COVID 19  ALMA LUCIA, 107 ANNI, LA PRIMA

ASST CREMONA CAMPAGNA VACCINALE COVID 19  ALMA LUCIA, 107 ANNI, LA PRIMA A RICEVERE IL VACCINO

L’incontro con Guido Bertolaso “Se arrivano i vaccini entro pasqua anziani vaccinati”

Alma Molinari detta Lucia ha 107 anni e stamattina ha fatto il vaccino anticovid. Ad inoculare il vaccino Antonella Laiolo (Responsabile Servizio vaccini ASST di Cremona).

Alma Lucia è arrivata all’Ospedale di Cremona sulle “sue gambe”, accompagnata dal nipote. E’ orgogliosa di rappresentare la sua categoria, quella degli ultracentenari responsabili.

Ad accoglierla Guido Bertolaso (Cordinamento Piano vaccinale Covid, Regione Lombardia),  Salvatore Mannino (Direttore ATS Val Padana) Giuseppe Rossi (Direttore Generale ASST di Cremona), Rosario Canino (Direttore Sanitario ASST di Cremona).

Una storia d’altri tempi quella di “Alma Lucia”: vedova dall’età di 46 anni, vive con la figlia Vilma che ha 86 anni.

Remo, il marito, lo ha conosciuto a Cremona. La seconda guerra mondiale li ha separati dall’inizio: “Si sono sposati per procura – spiega il nipote Giovanni Ratti - si usava così all’epoca. Il nonno era arruolato nell’esercito, impegnato nella Campagna d’Africa, era il 1940”.

La passione di Alma Lucia è il cucito, ha fatto la sarta tutta la vita. Ancora oggi ago e filo sono il suo passatempo preferito. Cuce abiti per le bambole, fodere per i cuscini. Lucia è di poche parole, ha un carattere deciso e profondamente umano.

La dieta mediterranea non fa per lei, i cibi della sua terra sì: il cotechino cremonese è uno dei piatti preferiti.

La panedemia non ha cambiato poi troppo la sua vita, scandita dai ritmi domestici. “Certo è uscita molto meno di quanto fa abitualmente – spiega Giovanni che le sta sempre a fianco – ma non le è pesato più di tanto”. Alma Lucia è una donna pragmatica “Si fa quel che si può e si deve fare”- dice.

Giovanni è l’unico nipote che si prende cura di lei. Il legame che ci unice? “Beh, risponde – difficile trovare le parole. Io sono nato un anno dopo che è morto il nonno e la nonna viveva già con noi. Da bambino pensavo di avere due mamme e questo dice tutto. Ci vogliamo molto bene”.

 UOS COMUNICAZIONE | ASST DI CREMONA

1° Foto  Giovanni Ratti (nipote di Alma) _ Guido Bertolaso_ Giuseppe Rossi_ Irene Diana _ Antonella Laiolo.

2° Alma firma il consenso

3° Alma_vaccino_laiolo

 

983 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online