Martedì, 23 aprile 2024 - ore 15.07

ASST Cremona Cardiologie aperte 2017 IL TUO CUORE CI STA A CUORE

L’ASST di Cremona dedica l’iniziativa di prevenzione ai cittadini Il 16 e il 17 febbraio 2017 l’ASST di Cremona aderisce alle Cardiologie aperte, iniziativa ideata da ANMCO e Fondazione “per il Tuo cuore”.

| Scritto da Redazione
ASST Cremona Cardiologie aperte 2017 IL TUO CUORE CI STA A CUORE

L’obiettivo quello di sensibilizzare sui rischi per la salute cardiovascolare e diffondere la cultura della prevenzione: ma ci saranno anche screening cardiologici (ECG) con rilascio della Bancomheart (progetto 'La Banca del Cuore'). Una card - simile ad un bancomat - che contiene le credenziali di accesso alla banca del cuore, ossia un grande database accessibile dal cittadino e dal medico di famiglia.

Le prestazioni sono gratuite, con prenotazione telefonica obbligatoria da effettuarsi al numero 0375 281624 (Lunedì – venerdì, dalle 8.30 alle 11.30).

Per informazioni: URP tel 0372 405 550 urp@asst-cremona.it

METTI IL CUORE IN CASSA FORTE

Dopo il successo degli scorsi anni, prosegue il progetto 'La Banca del Cuore': un registro elettronico in grado di raccogliere i dati clinici, dell’elettrocardiogramma e della pressione arteriosa di ogni cittadino italiano. Le informazioni raccolte sono conservate nella 'cassaforte del cuore', sempre disponibili e consultabili grazie al 'BancomHeart', una card gratuitamente rilasciata al paziente, che riporta le credenziali individuali per connettersi, vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i propri dati clinici: uno User Id (il proprio codice fiscale) e una password segreta, conosciuta solo dal paziente perché 'grattata' nella card personale.

PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI FRA LE PIU’ DIFFUSE

“Le malattie cardiovascolari – precisa Enrico Passamonti - (Direttore ff UO di Cardiologia – Ospedale di Cremona) - sono una delle prime cause di morte nel nostro paese e in tutto il mondo occidentale. La prevenzione, associata alla ricerca, è l’arma vincente per combattere queste patologie. L’incidenza di tali patologie è strettamente correlata allo stile di vita e la correzione dei fattori di rischio, quali ad esempio fumo sedentarietà, riduce la morbilità e la mortalità.

La prevenzione che fa bene al cuore

Perché lo sport fa bene al cuore?

Il nostro corpo è “costruito” per muoversi e perde efficienza se non lo fa: è importante essere informati sui benefici di un regolare programma di attività fisica per limitare la sedentarietà e mantenere in forma il cuore.

Quali i benefici di un’attività fisica regolare?

-riduce il rischio di infarto e di ictus

-migliora  l’apporto di ossigeno ai tessuti

-facilita il controllo del peso corporeo

-migliora il controllo della pressione arteriosa

-riduce i livelli di colesterolo nel sangue

-riduce il rischio di diabete

-facilita lo smettere di fumare

-migliora il controllo dello stress

-facilita il sonno regolare

-rafforza l’autostima

-migliora il tono dell’umore

Quali gli accorgimenti utili da adottare?

-Dai il buon esempio e pratica un’attività fisica regolarmente

Limita le attività sedentarie

-Cerca di limitare l’uso dell’auto a favore della bicicletta o degli spostamenti a piedi

-Utilizza le scale invece dell’ascensore

Attività semplici come camminare, andare in bicicletta sono attività che devono essere svolte per almeno 30 minuti ogni giorno. Un’attività fisica moderata se eseguita regolarmente comporta benefici sia a breve che a lungo termine.

Non è necessario essere un atleta per essere in forma.

Una attività fisica più intensa eseguita 30-60 minuti per 3-4 giorni alla settimana è in grado di migliorare ulteriormente l’efficienza del cuore e può determinare un maggiore beneficio nella riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.  

952 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online