Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.38

ASST Cremona Quarta Dose Serve la Prenotazione HUB Sapiens pronto

PREVENZIONE COVID-19 HUB VACCINALE DI CREMONA: DA OGGI QUARTA DOSE PER GLI OVER 60 SERVE LA PRENOTAZIONE

| Scritto da Redazione
ASST Cremona Quarta Dose Serve la Prenotazione HUB Sapiens pronto ASST Cremona Quarta Dose Serve la Prenotazione HUB Sapiens pronto ASST Cremona Quarta Dose Serve la Prenotazione HUB Sapiens pronto ASST Cremona Quarta Dose Serve la Prenotazione HUB Sapiens pronto

ASST Cremona Quarta Dose Serve la Prenotazione HUB Sapiens pronto

PREVENZIONE COVID-19  HUB VACCINALE DI CREMONA: DA OGGI QUARTA DOSE PER GLI OVER 60 SERVE LA PRENOTAZIONE

In meno di 72 ore l’ASST di Cremona ha organizzato otto linee vaccinali differenziando gli accessi per i richiami e per le quarte dosi.

Operatori sanitari e volontari impegnati a gestire il grande afflusso

 Oggi l’HUB vaccinale Sapiens dell’ASST di Cremona ha ripreso l’attività con la somministrazione della quarta dose anti Covid-19, destinata agli over 60 e alle persone con fragilità. Le prenotazioni sono state attivate solo lo scorso giovedì (14 luglio), registrando un altissimo numero di adesioni. Nel corso della mattinata (8.30-12.30), infatti, sono state effettuate complessivamente 504 vaccinazioni di cui 417 quarte dosi, per una media complessiva di 90 persone all’ora. Sono 20 le persone che non si sono presentate pur avendo prenotato.

 In 72 ore l’ASST di Cremona ha organizzato la riapertura con otto linee vaccinali (più una extra per gestire i momenti di massima affluenza); due di queste sono dedicate agli utenti che devono effettuare il richiamo (seconda e terza dose). I medici e gli infermieri dell’ASST di Cremona sono al lavoro per garantire il migliore servizio possibile; al loro fianco, ancora una volta, i volontari delle associazioni Auser e Siamo Noi, che facilitano l’accoglienza.

 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTI

 All’HUB vaccinale Sapiens si accede solo con la prenotazione che è obbligatoria, sia per la quarta dose sia per i richiami. Ciò consente di ridurre l’attesa, limitare il formarsi di code (fuori dall’hub vaccinale, sotto il sole) ed evitare assembramenti all’interno della struttura.

 L’IMPORTANZA DEL RICHIAMO

 «È stato riscontrato che nelle persone con più di sessant’anni o affette da patologie gravi, l’immunità si riduce notevolmente dopo 120 giorni», afferma Antonella Laiolo, Responsabile del servizio Vaccinazioni, ASST Cremona. «Ciò riguarda in particolare le persone immunodepresse, fragili o con età superiore  ai sessant'anni . Non possiamo contare su un andamento stagionale: è importante effettuare il richiamo alla scadenza dei 120 giorni dalla dose precedente».

 Tessera sanitaria alla mano, il percorso degli utenti resta quello ormai consueto e caratterizzato da 4 tappe: accettazione, anamnesi del medico, somministrazione e osservazione di almeno 15 minuti. Premesso che è il medico a decidere il tipo di vaccino da somministrare in base alla storia clinica dell’utente, in genere per la quarta dose (secondo booster) viene utilizzato Pfizer, mentre Moderna viene riservato a chi deve completare il ciclo primario (seconda dose).

 QUARTA DOSE: LA TESTIMONIANZA DI CHI HA GIÀ SCELTO

 Mirella, 67 anni, non ha avuto dubbi: «Ho scelto di fare la quarta dose per proteggere me e la mia famiglia. Ci vorranno 15 giorni perché faccia effetto, ma mi sento più tranquilla sia per me, che presto andrò in vacanza, sia per i miei nipotini».

Lo stesso vale per Antonio, 68 anni: «Penso che per gli over 60 sia importante vaccinarsi in vista dell’estate. Lo faccio perché mi dà sicurezza e mi permette di gestire meglio alcune fragilità che mi fanno sentire più esposto. Per ora abbiamo questo, che può aiutarci: senz’altro suggerisco di farla e non aspettare settembre».

 Giulia, 86 anni, ha scelto di fare la quarta dose «per essere più sicura». È accompagnata dalla nipote, che «è un’infermiera – spiega la nonna – mi ha aiutato a prendere appuntamento e a mettere in fila tutto ciò che occorre. Sono contenta di averlo fatto». Di fianco a lei c’è Maria Elide «Ho ottantotto anni compiuti – svela - Ho fatto tutto e sono sempre stata bene, così mi sono decisa a fare anche questo richiamo. Ora mi sento proprio tranquilla».

 COME PRENOTARE

 Le prenotazioni vanno effettuate attraverso la piattaforma regionale prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

 GIORNI E ORARI DI APERTURA

 Sino al 30 luglio 2022 l’hub Sapiens è aperto il lunedì, martedì e venerdì, dalle ore 8 alle 14

 Il mercoledì e giovedì dalle 14 alle 19.30

 VACCINARSI IN FARMACIA

 È possibile vaccinarsi anche in farmacia: sul sito di ATS Val Padana è pubblicato l’elenco delle farmacie aderenti: www.ats-valpadana.it/campagna-di-vaccinazione-anti-covid-19

 UOS Comunicazione | ASST di Cremona

Tel. 0372 405153 | e-mail comunicazione@asst-cremona.it

www.asst-cremona.it

 

 

 

 

1280 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online