Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.10

ASST CREMONAOTTANTASETTE NUOVI INCARICHI DELLE PROFESSIONI SANITARIE

UNA “RIVOLUZIONE” ORGANIZZATIVA CHE VALORIZZA NUOVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ

| Scritto da Redazione
ASST CREMONAOTTANTASETTE NUOVI INCARICHI DELLE PROFESSIONI SANITARIE

ASST CREMONAOTTANTASETTE NUOVI INCARICHI DELLE PROFESSIONI SANITARIE

UNA “RIVOLUZIONE” ORGANIZZATIVA CHE VALORIZZA NUOVE COMPETENZE E RESPONSABILITÀ



Il Direttore Rossi «Le organizzazioni complesse funzionano se c’è collaborazione fra strutture

e interazione fra i diversi ruoli. Il primo obiettivo di questa operazione è crescere tutti insieme».

Plauso unanime dai presidenti degli ordini professionali.

 Assegnati i nuovi incarichi delle professioni sanitarie (area infermieristico-ostetrica, area tecnico-sanitaria, della riabilitazione e della prevenzione) per gli ospedali di Cremona, Oglio Po e dei Servizi territoriali. A sei mesi dalla definizione del contratto nazionale del lavoro del comparto, l’Asst di Cremona è stata una delle prime a livello regionale e nazionale a definire gli incarichi di funzione organizzativa e professionale.



Le nuove nomine sono state ufficializzate questo pomeriggio (mercoledì 3 maggio) dalla Direzione strategica dell’Asst di Cremona nell’aula magna dell’Ospedale di Cremona. Tra i presenti, il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche Enrico Marsella, la presidente dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche Stefania Simonetti, il presidente dell’ordine interprovinciale dei Fisioterapisti Angelo Mazzali e la vice presidente dell’ordine delle Ostetriche Lorena Cavalleri.

In tutto sono 87 gli incarichi di funzione sanitari e socio-sanitari assegnati, di cui 74 per posizioni organizzative e 13 professionali. Le nuove nomine sono 44. Gli incarichi sono già effettivi e avranno durata quinquennale: i professionisti saranno sottoposti a valutazioni annuali sui risultati conseguiti in base agli obiettivi aziendali.

DISEGNO STRATEGICO

Le nuove nomine rientrano in un disegno strategico più ampio, che applica concretamente le direttive della legge di riforma regionale (n.22 del 2021). Questo apre alla possibilità di ridisegnare la struttura organizzativa delle professioni tecnico-sanitarie rivedendo contratto e posizione.

«Da oltre un anno, la Direzione Strategica ha delineato l’ossatura organizzativa della Direzione Aziendale delle Professioni Sanitarie e Socio-sanitarie (DAPSS) articolata in polo ospedaliero e territoriale, che passa dalla Direzione sanitaria alla Direzione generale», spiega Alberto Silla (direttore Dapss). «Ciò ha portato alla definizione di circa 90 incarichi di funzione orientati alla gestione delle risorse umane e tecnologiche all’interno delle unità operative, dei servizi e dei processi organizzativi aziendali. Durante la pandemia, infermieri e tecnici sono stati l’argine che ha consentito di gestire l’emergenza sanitaria, con professionalità e abnegazione. Riconoscere il loro ruolo è un passaggio necessario e doveroso».

Silla ha ringraziato «il direttore generale Giuseppe Rossi, il direttore amministrativo Gianluca Bracchi, il direttore sanitario Rosario Canino e il direttore socio-sanitario Paola Mosa che insieme al direttore della struttura per lo sviluppo delle risorse umane Maria Teresa Bulgari hanno reso possibile il conseguimento di un tale risultato, raggiunto coinvolgendo in modo costante le rappresentanze sindacali e dei lavoratori. Grazie anche ai Responsabili di Area Dipartimentale (RAD), colleghi che hanno supportato l’intero processo di assegnazione incarichi».

SPECIALISTI RICONOSCIUTI

Come afferma Silla, «Per la prima volta sono stati individuati e attribuiti incarichi di funzione professionale, che rappresentano le diverse specializzazioni acquisite dai professionisti del comparto attraverso percorsi formativi complementari o con master di primo livello. Tra gli infermieri coordinatori riconosciuti con il nuovo inquadramento c’è il sonographer (per ecografie), lo specialista per la cura delle lesioni cutanee di media e grave entità (wound care) e l’esperto in collocazione accessi vascolari (Picc team), l’enterostomista (per la gestione e la cura delle stomie) e l’infermiera legale forense».

Sul versante tecnico, sono stati attribuiti incarichi a tecnici di laboratorio e di radiologia, e per la gestione operativa dell’azienda (come la programmazione delle sale operatorie, delle attività ambulatoriali e la gestione dei posti letto).

«Questo non deve essere un punto di arrivo - sottolinea Silla - bensì di partenza, che illustra una visione strategica in linea con gli obiettivi aziendali, copre tutti i servizi e valorizza tutte le professioni sanitarie e socio-sanitarie. Un grande potere organizzativo comporta responsabilità importanti, al fine di traghettare la cultura organizzativa e professionale verso la medicina di prossimità, sempre più sviluppata, e verso un ospedale nuovo nella nostra provincia».

VALORIZZARE LA PROFESSIONE

Enrico Marsella, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Cremona, esprime la propria soddisfazione «per l’importante passaggio con il quale l’ASST di Cremona ha definito i nuovi incarichi di funzione organizzativa e professionale», afferma. «Ciò dà pieno significato allo slogan adottato quest’anno per la Giornata Internazionale dell’Infermiere, che ricorre il 12 maggio: “Il talento degli infermieri, arte e scienza in evoluzione”. Grazie alla valorizzazione dello sviluppo professionale e al riconoscimento di elevate competenze, sia in ambito organizzativo sia professionale, l’infermieristica può esprimere appieno il proprio potenziale, dimostrando con i risultati che l’infermiere può fare la differenza nella risposta al bisogno di salute del cittadino».

GLI INCARICHI, LE AREE E I PROFESSIONISTI

DIREZIONE AZIENDALE PROFESSIONI SANITARIE E SOCIOSANITARIE

E POLO UNIVERSITARIO AZIENDALE

Morstabilini Giampietro; Mariani Miriam; Pedretti Gianmario; Luccini Adele; Cassano Agnese; Conforti Gabriella; Carubelli Cristian, Nazzari Michela; Pendoni Roberta, Bolchi Verena; Re Manuela; Galli Patrizia; Pagni Scilla; Oddo Rosario; Bini Rachele; Lunardini Barbara; Poli Vanna; Tandurella Gioacchino.

AREA MATERNO-INFANTILE

Parma Paola; Marcotti Naike; Nazzari Morena; Bergonzi Norma.

SERVIZI DIAGNOSTICI, AMBULATORIALI E RIABILITATIVI

Pianta Dermille; Costa Marilisa; Perrone Antonio; Bresciani Michela; Troiano Maria; Natalini Katiuscia; Nannini Emanuela; Storti Mariangela; Bosoni Roberto; Simonetti Stefania; Politi Francesca.

AREA CHIRURGICA

Valentino Luisa; Palazzini Isabella; Ferragni Stefania; Giudici Simona; Geroldi Giuseppina; Gazzaniga Monia; Denti Manuela; Garello Carla; Conti Carla; Granata Luisa; Piccioni Cesare; Sammartino Angela; Astuto Giovanni; Capone Cesare.

 AREA EMERGENZA

Bonazzoli Amedeo; Maestrini Carla; Besanzini Manuela; Pizzera Elisa.

 AREA MEDICO-ONCOLOGICA

Miano Nino; Mariotti Alessandra; Ipate Ionela Corina; Donati Gianvito; Musa Patrizia; Brunelli Elisa; Cornale Livia; Surdo Loredana; Macchitella Rosa; Barbarini Morgana; Alberio Marzia; Archetti Marco.

 GESTIONE RISORSE INFERMIERISTICHE E DI SUPPORTO - OSPEDALE OGLIO PO

Lusetti Nadia; Guareschi Daniele; Bernardelli Annalisa; Paternieri Arianna; Lukianenko Maruska; Lusetti Angela; Guerra Anna; Cominotti Andrea.

 SALUTE MENTALE E DIPENDENZE

Stabile Anna; Miglioli Stefania; Del Re Elva; Porcari Manuela; Bonaldi Gloria; Mondini Chiara.

 POLO TERRITORIALE

Perazzoli Francesca; Bettoni Laura; Sora Rosa; Malcontenti Beatrice; Ghidini Monica; Ravizzi Giuseppina; Cigoli Sabina.

 UFFICI STAFF DIREZIONI AZIENDALI

Botteselle Elena; Vino Maria Rosaria; Ghezzi Elena; Loritto Patrizia; Garziera Nadia; Bini Alessandra; Rossi Margherita; Matteotti Desirée.

669 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online