Martedì, 24 maggio 2022 - ore 04.50

ASST Dalla Thailandia al Trasfusionale di Cremona

Una importante delegazione tailandese, composta da medici specialisti, ha visitato oggi il servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’ASST di Cremona

| Scritto da Redazione
ASST Dalla Thailandia al Trasfusionale di Cremona

ASST Dalla Thailandia al Trasfusionale di Cremona 

Una importante delegazione tailandese, composta da medici specialisti, ha visitato oggi il servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale dell’ASST di Cremona.

Personalità di spicco della sanità della Thailandia hanno seguito il dr. Massimo Crotti (direttore del servizio) nel percorso del sangue e del plasma, dal momento della donazione, alla lavorazione e allo stoccaggio. A fine visita un momento di incontro con il direttore generale Camillo Rossi e il direttore sanitario Salvatore Mannino.

È stata l’innovazione tecnologica ad attirare la delegazione tailandese, qui hanno visto all’opera le strumentazioni all’avanguardia, di cui il servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale è dotato.

A colpirli anche il rapporto del medico trasfusionista con il paziente, realtà molto diversa rispetta a quella tailandese, dove il medico non gioca un ruolo attivo nella relazione e nella terapia, ma solo nella raccolta e analisi di sangue e plasma.

La delegazione era composta da personale sanitario di grande spicco della sanità tailandese tra cui il direttore del centro nazionale raccolta sangue della croce rossa tailandese, i responsabili della banca del sangue del dipartimento di medicina trasfusionale degli ospedali di Bangkok, di Hatyai e Ubonratchatani.

 

837 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online