Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.18

ASST di Cremona e ASST di Mantova CHIRURGIA TORACICA, COLLABORAZIONE VINCENTE

Più di 50 gli interventi eseguiti con esito positivo Oggi la cura è vicino al paziente. La partnership tra le due ASST permette, infatti, di eseguire interventi mini invasivi per patologie toraciche presso l’Ospedale di Cremona.

| Scritto da Redazione
ASST di Cremona e ASST di Mantova CHIRURGIA TORACICA, COLLABORAZIONE VINCENTE

ASST di Cremona e ASST di Mantova unite in un progetto di collaborazione che vede le Unità Operative di Chirurgia e Pneumologia dell’Ospedale di Cremona lavorare in sinergia con l’Unità Operativa di Chirurgia Toracica del Carlo Poma. Lo annunciano in modo congiunto Camillo Rossi (Direttore Generale ASST di Cremona) e Luca Stucchi (Direttore Generale ASST di Mantova) affiancati rispettivamente da Mario Martinotti (Direttore UO Chirurgia ASST di Cremona), Giancarlo Bosio (Direttore UO Pneumologia ASST Cremona), Giovanni Muriana (Direttore UO Chirurgia Toracica ASST Mantova) e il chirurgo toracico responsabile del progetto Mantova-Cremona Andrea Droghetti, con il collega referente di Cremona Franco Fumagalli.

L’obiettivo? Attraverso la messa in comune di professionalità differenti e reciproche esperienze, avvicinare la cura al paziente e garantire l’impiego delle metodiche chirurgiche più innovative oggi disponibili.

Tradotto in pratica significa che gli specialisti in Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Mantova operano insieme agli specialisti Chirurghi e Pneumologi dell’Ospedale di Cremona all’interno della piastra operatoria di Cremona.

Il primo intervento svolto in sinergia risale allo scorso giugno e ha interessato un giovane paziente di 13 anni, che ha potuto così essere operato nella sua città ed avere a disposizione le migliori cure possibili senza disagi logistici per lui e la famiglia. Da giugno a oggi sono una cinquantina gli interventi eseguiti con la stessa modalità multidisciplinare e integrata. Si è trattato di interventi di patologie toraciche benigne e maligne, sia a scopo diagnostico (quali ad esempio biopsie polmonari, pleuriche e linfonodali mediastiniche) sia a scopo terapeutico, come le resezioni maggiori (lobectomie polmonari, pneumonectomie).

Le metodiche utilizzate Vengono utilizzate sia le metodiche classiche della chirurgia a torace aperto sia le più recenti tecniche di chirurgia mini-invasiva video-assistita, volte a limitare il più possibile il trauma apportato dall'intervento, facilitando il decorso post- operatorio a favore di una più rapida ripresa del paziente. Nello specifico, la chirurgia mini-invasiva permette di eseguire interventi complessi di chirurgica toracica attraverso incisioni di pochi millimetri. Tale tecnica è molto diffusa anche nella chirurgia oncologica polmonare poiché, pur ottenendo gli stessi risultati clinici della chirurgia tradizionale, comporta ricoveri brevi, meno dolore post-operatorio, tempi di riabilitazione molto ridotti che consentono al paziente di tornare con rapidità alla normale vita quotidiana.

Vantaggi della collaborazione I pazienti trovano in un'unica sede – Ospedale di Cremona - tutte le professionalità specializzate e tutte le apparecchiature tecnologiche necessarie alla diagnosi e alla terapia della patologia di interesse, senza doversi spostare o rivolgersi ad altri Centri.

Migliora l’expertise degli operatori. Grazie allo scambio di opinioni, valutazioni e alla condivisione di esperienze accrescono le conoscenze e le competenze di ciascuno a vantaggio di scelte ponderate e sempre più appropriate per la salute della persona. La collaborazione fra specialisti non riguarda solo la procedura chirurgica, ma inizia dalla discussione multidisciplinare del caso clinico nel momento che precede la fase operatoria. I Chirurghi dell’ASST di Mantova partecipano, infatti, al Gruppo Multidisciplinare delle patologie oncologiche del torace attivo presso l’ASST di Cremona.

Cosa cambia per il paziente Il paziente viene preso in carico da un Gruppo Multidisciplinare di specialisti e seguito passo dopo passo, dalla diagnosi alla terapia (sia essa chirurgica o medica) alla riabilitazione sino ai controlli programmati nell’unica sede dell’Ospedale di Cremona.

CHIRURGIA TORACICA, CREMONA/MANTOVA ESPERIENZE COMPLEMENTARI All’Ospedale di Cremona l’attività di chirurgia toracica viene svolta con continuità dal 2010 dall’equipe dell’UO di Chirurgia in collaborazione con l’UO di Pneumologia. Ad oggi sono stati globalmente effettuati 225 interventi chirurgici. L’Ospedale di Mantova è dotato di una Unità Operativa di Chirurgia Toracica d’eccellenza che ogni anno esegue più di 300 interventi, con grande utilizzo della terapia endoscopica mini invasiva. È fra i principali Centri in Italia per l’utilizzo della tecnica endoscopica.  Anche l’Ospedale di Cremona è ora un Centro di alta specialità in chirurgia toracica, con un’attenzione particolare per le tecniche chirurgiche mini-invasive più all'avanguardia.

 

 

1620 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online