Domenica, 05 maggio 2024 - ore 12.27

Autostrade CR-MN e TI-BRE, successo dell'iniziativa di Sinistra per Cremona

(Video) Una sala piena e un acceso dibattito hanno animato la serata dedicata alla denuncia contro le grandi opere giudicate "inutili e dannose"

| Scritto da Redazione
Autostrade CR-MN e TI-BRE, successo dell'iniziativa di Sinistra per Cremona Autostrade CR-MN e TI-BRE, successo dell'iniziativa di Sinistra per Cremona


L'iniziativa "Incroci pericolosi" organizzata da Sinistra per Cremona - Energia Civile ha visto riempire la sala eventi di Spaziocomune in piazza Stradivari, con più partecipanti di quanti la sala potesse contenerne, per partecipare all'assemblea pubblica sulla costruzione delle autostrade Cremona-Mantova e Tirreno-Brennero; due infrastrutture che, come hanno spiegato gli ospiti Ezio Corradi (coordinamento comitati ambientalisti lombardi) e Cesare Vacchelli (comitato contro la Cr-Mn) sono «esageratamente costose, "in particolare la Cr-Mn che» spiega Vacchelli, «ha visto i suoi costi lievitati del 43%», mentre per quanto riguarda la Ti-Bre si è passati da circa 1 miliardo nel 2001 ai 2,7 miliardi  (3,4 contando gli oneri finanziari) del 2010"», oltre che dannose per il paesaggio, dato che devasterebbero interi ettari di campi agricoli. Particolarmente efficace la video-denuncia filmata da Legambiente Emilia Romagna e proiettata durante la serata: chilometri e chilometri di campi coltivati andranno distrutti perché attraversati dalla Ti-Bre. «I contadini saranno risarciti, sì, ma» si chiede un'attivista emiliana «la terra, il paesaggio, l'ecosistema hanno un valore inestimabile». La denuncia di Legambiente inoltre mostra che il raccordo autostradale terminerebbe «in mezzo al nulla, lontano da poli industriali o da centri abitati rilevanti. A che cosa può servire» si chiedono «un'opera del genere?». «Ma soprattutto» spiegano i due esperti, «esiste un'alternativa economica, ecologica ed efficiente» alle autostrade: e consiste nel «potenziamento dell trasporto di merci su ferro» come illustrato dalla precisa esposizione di Vacchelli, implementando le ferrovie presenti nei tratti interessati dalla costruzione delle due autostrade, «in particolare la tratta Pontremolese, che avrebbe un costo totale pari a un decimo». L'incontro è stato introdotto e moderato da Filippo Bonali, ingegnere ambientale e consigliere comunale, di cui riportiamo nel video un breve spezzone di intervento. «E' stata presentata una mozione» ha aggiunto Bonali al termine dell'incontro «a firma del Movimento 5 Stelle, che vuole impegnare il Comune a dichiararsi contario alla costruzione della Cremona-Mantova. Non sarà facile farla approvare» prosegue «ma è un inizio. E' importante che comitati, politica e cittadini lavorino insieme per diffondere informazioni e creare consapevolezza su temi delicati come la salvaguardia dell'ambiente». 

A.L.

1817 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria