Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 09.19

Azienda Cremona Solidale La nomina del nuovo DG è legittima di Alessio Antonioli (FNLC Cremona)

Intervento del consigliere comunale Alessio Antonioli sulla Commissione di vigilanza del 17 settembre u.s.

| Scritto da Redazione
Azienda Cremona Solidale La nomina del nuovo DG è legittima di Alessio Antonioli (FNLC Cremona)

Desidero esprimere alcune considerazioni circa la Commissione consiliare di vigilanza dello scorso 17 settembre:

-ritengo di una scortesia istituzionale senza pari da parte del presidente Ventura non aver lasciato la parola ai membri del cda di Cremona Solidale ad inizio della seduta, quando la stessa era stata convocata per “chiarimenti in merito alla selezione indetta per la nomina del nuovo Direttore generale dell’Azienda”. Si è preferito invece dare spazio al consueto tribunale dell’inquisizione da parte della minoranza, con largo spazio a opinioni personali, giudizi affrettati, conclusioni arbitrarie (il consigliere Giovetti ha riferito di aver fatto domanda di accesso agli atti e di non averne ancora avuta visione).

-Nel primo intervento ho difeso l’operato del cda a partire dall’autonomia e dalle prerogative che gli sono proprie, richiamando l’articolo 27 dello Statuto dell’Azienda (citato poi anche dal Segretario generale Criscuolo).

-Nel secondo ho chiesto alla minoranza cosa avrebbe pensato se la nomina del direttore generale fosse stata fatta dal cda il 1 gennaio 2015 dopo soli dodici giorni dalla nomina del CDA da parte del Sindaco. Si sarebbe parlato probabilmente di spoil system, se non di epurazione!

Ho espresso quindi condivisione rispetto al percorso scelto dal cda di proporre al dott. Gipponi una proroga di 6 mesi – tempo necessario al cda stesso di conoscere lui e l’Azienda – indire quindi un avviso di selezione per un nuovo direttore, contemplando naturalmente l’ipotesi della riconferma del direttore in carica. La selezione ha permesso di raccogliere 30 curricula, svolgere numerosi colloqui, sino ad individuare tre possibili candidati, nuovamente esaminati ed infine la nomina del nuovo direttore generale.

La procedura poteva essere perfettibile? Possibile, ma intanto è stata fatta una procedura di selezione trasparente agli occhi della città, all’interno dei compiti e delle prerogative del cda. E comunque da qui a dichiararla illegittima credo ce ne passi.

Infine l’auspicio che il presidente Ventura, nel ruolo istituzionale che ricopre, possa pensare prima di tutto a svolgere correttamente le proprie funzioni evitando, accreditandosi di una autorevolezza tutta da dimostrare, di dispensare giudizi sommari su altri consiglieri e sul loro operato.

Alessio Antonioli

Consigliere Comunale Fare nuova la città

Consigliere della COMMISSIONE DI VIGILANZA

Presidente della COMMISSIONE WELFARE DI COMUNITA', I SERVIZI ALLA FAMIGLIA ED ALLA PERSONA, LE PARI OPPORTUNITA'

1221 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online