Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 23.47

Azioni&Relazioni. Domenica 25 settembre è Festa del Volontariato a Cremona!

Il 25 settembre tutti in piazza. La solidarietà riparte dalla comunità. Sono fili sottili e intrecciati ma resistenti quelli che per la seconda volta, dopo l’edizione di un anno fa, costituiscono il logo della tradizionale Festa del Volontariato di Cremona.

| Scritto da Redazione
 Azioni&Relazioni. Domenica  25 settembre è Festa del Volontariato a Cremona!

Giunto alla sua 25° edizione, l’evento torna domenica 25 settembre dalla ore 10 alle 19 in piazza del Comune e Stradivari con oltre 130 stand di associazioni e organizzazioni, progetti ed esperienze organizzate che dalla stessa comunità cremonese stanno traendo linfa vitale per rispondere con la solidarietà a bisogni vecchi e nuovi.

Fili solidali che raccontano di noi. Seguendo i colori dei “fili della solidarietà”, domenica 25 settembre, nelle piazze cremonesi incroceremo i tanti percorsi tematici del volontariato attivo in città, le reti di associazioni come il Coordinamento Disabilità, la Rete Amministratore di Sostegno, la Tavola per la Pace, l’Alleanza contro le povertà, Rete Donne Se Non Ora Quando?, Panathlon/Coni, ma ascolteremo anche le esperienze dei Comitati di Quartiere, dei progetti WelfareLegami e ExSportAbile: nuovi percorsi che, da punti di partenza differenti, stanno facendo maturare i frutti di una comunità più solidale e inclusiva. ExSportAbile torna alla Festa dopo la partecipazione dello scorso anno, lo fa con le proposte sportive della rete di associazioni sportive e le società canottieri che da due anni animano questo progetto. Sarà possibile assistere ad esibizioni di arrampicata sportiva, judo, basket in carrozzina, tennis in carrozzina, scherma, canottaggio, equitazione.

E non mancheranno, d’altra parte, associazioni e organizzazioni vecchie e nuove, testimoni e continuatrici della una lunga tradizione volontaristica cremonese nei filoni “Ambiente, protezione civile, tutela animali”, “Assistenza sociale”, “Cultura, sport e tempo libero”, “Diritti e cooperazione internazionale”, “Salute”, e poi storie di volontariato vissuto raccontato dai ragazzi, laboratori per i più piccoli, i risultati del bando #UnaCollanaPer (reso possibile proprio grazie a una raccolta fondi avviata in occasione della Festa del Volontariato nel 2014 e che ha coinvolto 1.900 studenti, 21 organizzazioni, 18 altre realtà del Terzo Settore, 10 plessi scolastici e 3 istituzioni), e molti eventi collaterali, che allargheranno i confini temporali della festa ben oltre la 24 ore di domenica (il programma completo è disponibile su www.festavolontariato.org).

Per la prima volta sarà presente in piazza con le associazioni anche Padania Acque, che distribuirà gratuitamente acqua attraverso i suoi naturizzatori e Cremona Solidale: si allarga quindi il parterre di istituzioni al fianco dei volontari. Già l’anno scorso si erano unite alla festa Azienda Socio Sanitaria Territoriale, Azienda Sociale Cremonese.

Scarica programma allegato completo 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1375 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online