Venerdì, 10 maggio 2024 - ore 05.41

Bangladesh: serve un salario minimo internazionale

| Scritto da Redazione
Bangladesh: serve un salario minimo internazionale

Dopo la tragedia di Dacca, dove le vittime ad oggi sono 1127, il premio Nobel bengalese Muhammad Yunus lancia la proposta di fissare un tetto minimo a 50 centesimi di dollaro all'ora per i lavoratori delle industrie tessili
“Fissare un salario minimo internazionale di 50 centesimi di dollari all'ora, il doppio del livello medio attuale in Bangladesh”, con l'obiettivo di “affrancare gli operai dalla condizione di schiavitu' citata dal Papa”. E' la proposta lanciata dalle colonne del quotidiano britannico Guardian dal premio Nobel Muhammad Yunus, economista bengalese, ideatore e realizzatore del microcredito moderno, ovvero di un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali.
Per Yunus, la tragedia di Dacca è “il simbolo del nostro fallimento come nazione”, ma ora non basta esprimere solidarietà e vicinanza, occorre interrogarsi su cosa fare per evitare quello che il premio Nobel considererebbe un disastro per il suo Paese: la distruzione dell'industria tessile che ha profondamente trasformato il Bangladesh. Quindi la proposta del salario minimo internazionale, attraverso il quale riformare l'industria e prevenire future tragedie.
Ovviamente, dice Yunus, bisogne essere preparati a una reazione negativa del mercato. Alcuni diranno – scrive l'economista – che il Bangladesh perderà così la sua competitività, ma questa potrà invece essere riacquistata su altri versanti, per esempio aumentando la produttività e i lavori specializzati, riguadagnando la fiducia dei compratori e assicurando il benessere dei lavoratori.
Yunus sottolinea infine che sarebbe importante che tutte le compagnie straniere aderissero al salario minimo insieme, per evitare scontri e risentimenti tra i diversi soggetti industriali.
Intanto, tra le macerie del Rana Plaza della cittadina di Savar, alla periferia di Dacca, si scava ancora. Il totale delle vittime ha raggiunto i 1127 con il ritrovamento di altri corpi nello scantinato dello stabile di otto piani. I soccorritori stanno rimuovendo dell'acqua dai locali interrati dove potrebbero esserci altre vittime.

fonte:
http://www.rassegna.it/articoli/2013/05/13/100226/bangladesh-serve-un-salario-minimo-internazionale

945 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria