Lunedì, 17 novembre 2025 - ore 10.04

Bergamo dedica una nuova strada ad Alexander Langer

Una nuova arteria stradale in città porterà il nome di Alexander Langer, ambientalista, pacifista e intellettuale

| Scritto da Redazione
Bergamo dedica una nuova strada ad Alexander Langer

Bergamo dedica una nuova strada ad Alexander Langer, ambientalista, pacifista e intellettuale

Bergamo, 12 agosto 2026 - Una nuova arteria stradale in città porterà il nome di Alexander Langer, ambientalista, pacifista e intellettuale che ha segnato la storia del movimento ecologista italiano ed europeo.

Il tracciato, nel comparto “AT-38” di via Zanica compreso tra la nuova rotatoria di Azzano San Paolo (via Cremasca) a Nord-ovest e il costruendo nuovo innesto di Orio al Serio (via Portico) a Sud-est, diventerà “Via Alexander Langer – Ambientalista”: un tributo a una personalità che ha fatto della tutela dell’ambiente e del dialogo tra culture la propria missione.

Langer, nato a Vipiteno nel 1946 e scomparso a Firenze nel 1995, fu tra i fondatori del partito dei Verdi italiani e uno dei leader del movimento verde europeo. Saggista e giornalista, ha promosso iniziative per la pace, i diritti umani, la convivenza, la difesa dell’ambiente, anticipando temi oggi sono al centro del dibattito globale.

“Con questa intitolazione portiamo nella toponomastica cittadina un messaggio di impegno civico e ambientale. Alex Langer aveva la capacità di unire visione e azione, di parlare con fermezza ma senza mai alzare la voce, di cercare ponti anziché muri. La sua scomparsa prematura ha privato l’Italia e l’Europa di una voce limpida e coraggiosa, ma il suo pensiero resta vivo e attuale” dichiara l’assessore ai Servizi demografici Giacomo Angeloni.

Fonte : comune di Bergamo

Immagine: il disegno tecnico con la nuova strada

1357 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online