Venerdì, 24 gennaio 2020 - ore 11.20

Bergamo - Torna il corso per diventare come 'Mary Poppins' e trovare lavoro

La/il baby sitter è una figura indispensabile per le famiglie con figli piccoli. Trovare persone qualificate e fidate è una preoccupazione comune per molti: a chi chiedere? Ci si potrà fidare? Il compito di cura è delicato, e oltre alla naturale predisposizione servono conoscenze professionali che solo formazione ed esperienza possono fornire.

| Scritto da Redazione
Bergamo - Torna il corso per diventare come 'Mary Poppins' e trovare lavoro

Torna anche nel 2016 il corso per Baby Sitter “LA VALIGIA DI MARYPOPPINS - 2016”, realizzato dalla cooperativa Percorsi per Crescere e dal consorzio Sol. Co. Città Aperta, soggetti individuati per la collaborazione nella gestione dei nidi comunali di Bergamo, accompagnerà 25 persone in un percorso teorico pratico per acquisire o consolidare quelle competenze necessarie per svolgere questo tipo di lavoro. Lo scorso anno i posti disponibili si esaurirono in tempi record: dei partecipanti al corso 13 videro il proprio nome incluso in una lista pubblicata sui canali di comunicazione dei servizi per l’infanzia del Comune a beneficio di tutti coloro alla ricerca di un/una baby sitter qualificata. 

DESTINATARI

Sono a disposizione 25 posti per persone con età compresa tra i 18 e i 40 anni. È titolo preferenziale per l’iscrizione al corso la residenza nel comune di Bergamo, seguita da quella nei comuni dell’ambito 1 (Ponteranica, Sorisole, Gorle, Orio al Serio, Torre Boldone) e il non avere una occupazione stabile.

Non è richiesto un titolo di studio specifico; è necessaria una solida conoscenza della lingua italiana e il possesso di regolari documenti.

LUOGHI E TEMPI

# 4 serate di incontro per approfondire i diversi aspetti dell’essere BabySitter, dalle 20:45 alle 22:45, presso il Centro Famiglia del Comune di Bergamo (Via Legrenzi – zona Esselunga di via Corridoni)

3, 11, 20 e 25 maggio. 

# 20 ore di osservazione nei servizi all’infanzia accreditati o pubblici del Comune di Bergamo e dell’ambito 1

Saranno inserite nell’elenco reso pubblico solo le persone che avranno assistito ad almeno 3 serate di formazione su 4 e avranno ottemperato alla richiesta di almeno 16 ore di osservazione su 20. 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Compilando il modulo disponibile in internet all’indirizzo

https://goo.gl/RFljFx

Non sono previsti particolari criteri di selezione se non l’ordine di arrivo delle richieste; verrà data precedenza alle persone disoccupate.

COSTI

Il percorso prevede un contributo di euro 20.

PROGRAMMA DEL CORSO

PRINCIPI DI PEDAGOGIA. 2 incontri, a cura di Carlo Alberti, pedagogista coop Percorsi per Crescere, formatore

SALUTE E ALIMENTAZIONE. 2 incontri per lavorare sul tema della disostruzione pediatrica, del benessere del bambino, la sua alimentazione e su come affrontare i piccoli e grandi problemi di salute quotidiani. In collaborazione con la dott.ssa Chiara Zanolini, pediatra, e i volontari della Croce Rossa

La partecipazione agli incontri e la valutazione positiva del percorso di osservazione nei servizi darà diritto all’inserimento in un elenco di babysitter che sarà messo a disposizione delle famiglie sui diversi canali social del comune di Bergamo e nei servizi all’infanzia. 

740 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online