Lunedì, 15 aprile 2024 - ore 08.29

BG+23: DAL POSSIBILE ALL’INFINITO

Proposte di volontariato estivo per giovani. Iscrizioni aperte dal 9 maggio.

| Scritto da Redazione
BG+23: DAL POSSIBILE ALL’INFINITO

BG+23: DAL POSSIBILE ALL’INFINITO

Proposte di volontariato estivo per giovani. Iscrizioni aperte dal 9 maggio.

NOVITA’ 2023: attività rivolte a preadolescenti (11-13 anni)

Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.

Questa citazione di Goethe racchiude quello che per le politiche per giovani del Comune di Bergamo è BG+: un punto di partenza. Con i progetti di volontariato offerti dal cartellone estivo, che racchiude quasi 40 attività attraverso le quali le e i giovani della città avranno la possibilità di crescere, di conoscere, di apprendere e di sperimentare.

Anche quest'anno, in occasione di BgBs2023, siamo riusciti ad ampliare l'offerta di attività di volontariato estivo rivolte ai giovani e alle giovani: è il progetto BG+, organizzato dal nostro Assessorato in collaborazione con il CSV Bergamo. Inoltre, abbiamo raccolto la richiesta di alcuni Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi, estendendo alcune attività anche a ragazze e ragazzi di 11-13 anni.” Dichiara Loredana Poli, Assessora alle Politiche per i Giovani

Bg+ è infatti un progetto dell’Assessorato alle Politiche per Giovani del Comune di Bergamo in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo a cui prendono parte anche i Comuni di Gorle, Ponteranica. Scanzorosciate e Villa D’Almè. Le proposte sono dedicate a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni e, da quest’anno, alcune delle attività saranno aperte a giovani dagli 11 ai 13 anni.

Esperienze brevi, gratuite, che permettono a chi partecipa di entrare in contatto con il ricco tessuto di associazioni di volontariato, enti sociali e culturali della città di Bergamo e di alcuni Comuni della provincia (Gorle, Ponteranica, Villa D’Almè, Scanzorosciate), con la possibilità di sperimentarsi in diversi ambiti: dall’intercultura all’infanzia, dalla cultura alla disabilità e fragilità fino agli eventi.

Ogni anno, il progetto offre più occasioni per mettersi in gioco.

In particolare, gli ambiti di attività sono:

CULTURA: immergiti nel mondo dello spettacolo, dei musei o delle biblioteche scoprendo il tuo lato creativo-artistico.

AMBIENTE: scopri la bellezza del territorio bergamasco prendendosi cura della natura negli orti botanici e nei boschi della nostra città.

DISABILITÀ: contribuisci a creare relazioni e momenti di valore supportando persone con disabilità all'acquisizione di autonomie.

INFANZIA e ADOLESCENZA: gioca, crea, costruisci e inventa insieme a bambine e bambine grazie a tantissime attività proposte.

EVENTI: brevi ma intensi sono i momenti dove potrai far parte di un team appassionato seguendo da vicino festival musicalieventi culturali, progetti artistici, eventi sportivi e eventi per la promozione dei diritti civili.

TECNOLOGIE: ti affascina la stampa 3d, il mondo del coding e della robotica? Vieni a scoprire la tecnologia creativa.

ANZIAN*: giochi ludici, momenti di socializzazione, camminate, merende insieme, laboratori artistici e culinari. Volontariato con la terza età è tutto questo e molto altro.

INTERCULTURA: esplora il mondo stando a Bergamo! Conosci diverse culture grazie ad attività rivolte a persone di origine straniera.

FRAGILITÀ: sostieni le realtà che lavorano con persone fragili, partecipando alle attività a loro dedicate.

Il percorso di volontariato è arricchito dalla valorizzazione delle soft skills personali. Infatti attraverso la web-app BG+, pensata per accompagnare i partecipanti nel riconoscimento delle competenze apprese durante le esperienze di volontariato, i e le giovani potranno raccontare la storia della propria crescita e metterti in gioco con nuove esperienze per l'upgrade delle competenze trasversali: personali, metodologiche, organizzative o sociali.

All’inizio delle attività è previsto un colloquio conoscitivo mentre alla fine delle esperienze sarà possibile ritirare un attestato di partecipazione da usare sia per i crediti scolastici, sia in campo lavorativo o da allegare al curriculum vitae.

 Le iscrizioni aprono il 9 maggio. Le scadenze per le iscrizioni variano in base alle singole proposte.

Info su https://giovani.bg.it/attivita/bgpiu23/

 

 

596 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online