Domenica, 14 luglio 2024 - ore 15.21

BERGAMO: Domenica 30 aprile, due appuntamenti alla Mai. #maididomenica

#maididomenica con “Il Teatro delle Novità (1937-1973) e il Fondo Bindo Missiroli e mercatino vintage, organizzato da Inner Wheel Bergamo, dedicato al service "Il giardino letterario"

| Scritto da Redazione
BERGAMO: Domenica 30 aprile, due appuntamenti alla Mai. #maididomenica

Domenica 30 aprile 2023 torna l’appuntamento con #maididomenica. Viaggio tra i tesori della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo, la serie di visite guidate gratuite offerte dall’Associazione Amici della Biblioteca le ultime domeniche di ogni mese, che si svolge presso la Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti, in via Arena 9.

Tema del prossimo incontro: Il Teatro delle Novità (1937-1973) e il Fondo Bindo Missiroli.

Il Teatro delle Novità fu una fortunata rassegna operistica ideata e realizzata da Bindo Missiroli, direttore artistico del Teatro Donizetti di Bergamo dal 1931 al 1962. Si trattò di un progetto innovativo, nato con l’intento di stimolare i compositori contemporanei nella produzione di nuovi melodrammi, fornendo così nuova linfa alla lunga e straordinaria tradizione operistica italiana: tra gli autori coinvolti figurano i prestigiosi nomi di Bettinelli, Berio, Chailly, Gavazzeni, Ghedini, Malipiero, Manzoni, Menotti, Rota, Vlad, e altri ancora.

Molte partiture originali delle opere appositamente scritte per questa rassegna sono state a lungo conservate – insieme alla biblioteca personale di Bindo Missiroli – nella Biblioteca del Teatro Donizetti, oggi depositata presso la Biblioteca Musicale Gaetano Donizetti: l’incontro fornirà anche occasione di presentarle per la prima volta al pubblico, insieme a possibili esecuzioni musicali esemplificative.

Le visite in programma sono due, con partenza alle 10.00 e alle 11.30.

La prenotazione è consigliata: scrivere a info@bibliotecamai.org, indicando nome, cognome, recapito telefonico, numero di partecipanti e orario prescelto; oppure telefonare allo 035-399430. Saranno accettati visitatori aggiuntivi anche non prenotati fino al raggiungimento del numero massimo delle presenze consentite.

Sempre domenica 30 aprile 2023 i portici antistanti la Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo ospitano un ‘mercatino vintage’, organizzato da Inner Wheel Bergamo. Il ricavato sarà devoluto al service "Il giardino letterario", che prevede il rifacimento del giardino interno della Biblioteca, affacciato sul lato nord di Palazzo Nuovo.

Nell’occasione, rimarrà aperto al pubblico l’Atrio scamozziano della Biblioteca, dove sarà possibile visitare la mostra A cavallo del secchio. Fantasie e opere di Italo Calvino tra i libri della Biblioteca Angelo Mai, allestita per celebrare il centenario della nascita dello scrittore.

Il ‘mercatino’ verrà riproposto nelle domeniche 28 maggio e 11 giugno con le stesse modalità e aperture dell’Atrio.

 
553 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria