Martedì, 07 maggio 2024 - ore 01.53

Bilancio comunale: servono maggiori risorse per contrastare la povertà

Il forum del terzo settore di Cremona e del cremonese, a nome del variegato mondo dell'associazionismo e del volontariato, si fa portavoce delle preoccupazioni in ordine alla discussione sul bilancio di previsione che la giunta comunale sta predisponendo e che arriverà all'attenzione del consiglio comunale per la approvazione.

| Scritto da Redazione
Bilancio comunale: servono maggiori risorse per contrastare la povertà

Bilancio comunale: servono maggiori risorse per contrastare la povertà e creare lavoro
Sono in larga parte condivisibili le prese di posizione già espresse dalle organizzazioni sindacali e facciamo nostra la richiesta all'amministrazione comunale perché si apra un confronto serio con le rappresentanze delle categorie economiche e sociali che metta al centro le aspettative e i bisogni di quella parte di popolazione più debole, più fragile e più esposta alla grave situazione economica e sociale.
Vanno mantenuti e garantiti i servizi alle persone e alle famiglie e la loro accessibilità.
Le risorse per i servizi sociali, per quelli educativi, per il contrasto alla povertà e per sostenere il lavoro devono essere aumentate. Le risorse stanziate nel bilancio del 2013 si sono rivelate insufficienti a contrastare l'aumento del numero di famiglie e di persone in stato di bisogno o di povertà .
Ulteriori tagli di risorse o riduzione di servizi non potrebbero essere sopportati.
Non si può essere contro la povertà e contemporaneamente fare scelte che aumentano di fatto il numero dei poveri. Chiediamo che tutti i soggetti aderenti  al tavolo dell'"alleanza contro la povertà " di Cremona facciano la loro parte, a cominciare dalle istituzioni pubbliche.
Il senso di responsabilità deve essere assunto tanto dall'amministrazione in scadenza di mandato quanto, e ancor di più, dall'amministrazione che si insedierà dopo il passaggio elettorale e che governera' Cremona per i prossimi cinque anni.
Il Forum Terzo Settore già nei prossimi giorni chiederà impegni precisi in tale direzione ai candidati sindaci chiedendo loro di confrontarsi con il mondo dell'associazionismo e del volontariato e soprattutto di accoglierne le aspettative e le richieste.
Il mondo dell'associazionismo e del volontariato cremonese è pronto a dare un proprio autonomo contributo per fronteggiare la gravissima situazione di difficoltà e di povertà in cui versa una parte consistente della popolazione, ma è necessario, indispensabile che di un analogo contributo se ne facciano carico prima di tutto le istituzioni, dal governo centrale, passando dal livello regionale, fino alle amministrazioni comunali.

Cremona, 21 marzo 2014

I portavoce del Forum territoriale di Cremona
Claudio Ardigo' e Guido Bussi

871 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria