Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.11

Cremona ha investito molto nel welfare | Ma Vitari dove vive | Riccardo Merli

Le recenti affermazioni del consigliere regionale della Lega, Vitari, che ha sostenuto che «Cremona, sul sociale, non ha fatto nulla», meritano una decisa e puntuale risposta.

| Scritto da Redazione
Cremona ha investito molto nel welfare | Ma Vitari dove vive | Riccardo Merli

Cremona ha investito molto nel welfare e nel sociale Ma Vitari dove vive | Riccardo Merli

Egregio direttore, l’amministrazione comunale di Cremona, in questi anni, ha investito molto nel capitolo del welfare e del sociale, in termini di progettazioni e impegni di spesa.

E a questo proposito, le recenti affermazioni del consigliere regionale della Lega, Vitari, che ha sostenuto che «Cremona, sul sociale, non ha fatto nulla», meritano una decisa e puntuale risposta.

Dire questo significa, innanzitutto, offendere tutto il mondo del sociale, anche privato e del terzo settore, che nella nostra città è così ricco e generoso, capace di innovazione e collaborazione. E riguardo all’impegno d e l l’amministrazione, non è possibile elencare, in poche righe, quello che è stato il grande impegno nel capitolo del sociale: basti ricordare, però, che nei vari bilanci di questi anni, più del 50% delle risorse di spesa sono state riservate al capitolo welfare, con investimenti negli ambiti dei diritti sociali, politiche sociali e famiglie (36.5%), istruzione e diritto allo studio (10.6%), politiche giovanili, sport e tempo libero (3.1%).

E senza dimenticare, soprattutto, il grande impegno che la nostra amministrazione, con l’indispensabile aiuto e collaborazione di tutta la comunità cremonese, ha profuso nei tempi difficili della pandemia da Covid. Dunque, la metà delle spese correnti dedicate al welfare. Il sociale, infatti, rappresenta un investimento, la spesa per il sociale rappresenta un grande investimento, uno dei più importanti, a cui il nostro comune ha sempre riservato estremo impegno: basti pensare, a questo proposito, solo per fare l’ennesimo esempio, al grande sforzo economico e all’attenzione dedicata alla nostra Azienda Speciale Cremona Solidale e a tutte le realtà ed i progetti che al suo interno trovano realizzazione.

Con onestà, tutti, compresa l’opposizione, dovrebbero riconoscere l’importanza di queste scelte politiche; la scelta, la decisione di puntare gran parte dell’investimento delle nostre risorse finanziarie su questi servizi per la comunità. Queste stesse scelte che, forse, è giusto che tutti conoscano perché incidono direttamente sulla qualità della vita quotidiana di noi cittadini, in ogni fascia di età e di ceto sociale.

Sono servizi che non devono essere dati per scontati, mentre a volte sembra non facciano più notizia, sovrastati dal clamore e dalle notizie demagogiche di chi vuole speculare, magari, solamente sulle buche presenti nelle nostre strade (problema cui, in ogni caso, si lavora per porre rimedio).

Sono sicuro che, a differenza del consigliere regionale Vitari, il candidato sindaco del centrodestra conosca bene tutto il lavoro svolto in questi anni in ambito sociale e solo una sua ideologica presa di posizione possa farglielo negare. Una conoscenza che gli deriva dal fatto di provenire proprio dal mondo delle cooperative sociali e dai tanti rapporti economici che le cooperative, di cui Portesani era presidente, hanno tuttora con il Comune di Cremona.

Riccardo Merli

 Consigliere comunale Fare Nuova la Città Cremona Attiva e presidente della Commissione Politiche alla Persona

250 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online