Sabato, 18 maggio 2024 - ore 20.56

BioAlimenta il Domani

BioAlimenta il domani si è appena concluso. Un percorso di scoperta del Biologico accompagnato da un concorso artistico "Arte in Bio" in cui migliaia di studenti hanno dato prova di amore per la terra e grande creatività.

| Scritto da Redazione
BioAlimenta il Domani

Grande è stata la soddisfazione dei ragazzi della classe 2^C della Scuola secondaria di primo grado F.Bursi di Fiorano Modenese (MO) che, con l’elaborato artistico “Bio…per un futuro illuminato”, si è aggiudicata il primo premio del concorso BioAlimenta il domani, che si è appena concluso. Un percorso di scoperta del Biologico accompagnato da un concorso artistico "Arte in Bio" in cui migliaia di studenti hanno dato prova di amore per la terra e grande creatività! La classe modenese ha vinto tanti prodotti a certificazione biologica e una gita culturale presso l’azienda biologica Isola Bio a Badia Polesine (RO), accolti con entusiasmo da Andrea Vernucci del Marketing Dept. Isola Bio, che ha così commentato la giornata: “Ci siamo divertiti tanto con i ragazzi! I vincitori del concorso "Arte in Bio" sono arrivati in mattinata: abbiamo parlato di cos'é il Biologico e visto in diretta e passo dopo passo come si producono le bevande vegetali, seguendo riso e cereali biologici della nostra Società Agricola "La Goccia" in produzione, fino a vedere le bevande‬‪ vegetali‬ Isola Bio confezionate ed inviate! Poi tutti insieme per un pranzo ‪‎vegan‬ all'Orto Didattico di Lusia, e un pomeriggio pieno di sole e scoperte per mettere le mani nella terra e imparare un po' la terra: il biologico é questo! Amore e rispetto per la nostra terra”.

Il progetto BioAlimenta il domani , giunto alla 4° edizione, si è rivolto per l’anno scolastico 2015/2016 a tutte le Scuole Secondarie di I grado italiane con l’obiettivo non solo di promuovere una buona e sana alimentazione, ma anche di assicurare un'informazione corretta sulla qualità e la genuinità degli alimenti bio, favorendo un’educazione all’agricoltura biologica, in difesa della biodiversità. Le 2.003 classi aderenti al progetto hanno ricevuto all’inizio dell’anno scolastico gratuitamente a scuola il kit didattico, contenente materiali formativi sulle diverse tematiche inerenti al Bio. Sono stati coinvolti, anche grazie al web, circa 50.000 ragazzi, 4.000 insegnanti, 100.000 genitori. Il progetto si è sviluppato anche in Francia coinvolgendo 2.000 classi dei colléges d’oltralpe (www.bioalimentedemain.fr).

Tanti prodotti a certificazione biologica in premio anche per gli insegnanti, gli studenti e le loro famiglie delle classi 2^G della Scuola Leone di Pomigliano d’Arco (NA), 3^C dell’I.C.Archimede Privitera di Partinico (PA), 2^A della Scuola Ivrea Leonardo da Vinci di Montalto (TO). Sono stati premiati anche i 10 elaborati più votati sui social Facebook e Instagram. Tutti gli elaborati e i vincitori sono visibili sul sito www.bioalimentaildomani.it, nella sezione “ARTE IN BIO”.

BioAlimenta il domani, ideato e gestito da CSE Italia Srl, organizzato in collaborazione con la Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica (Federbio) e Nutriprof (Federazione nutrizionisti professionisti italiani) ha avuto come Main partner Isola bio (www.isolabio.com), con la collaborazione di EcorNaturaSì. BioAlimenta il domani ha anche ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, della Rappresentanza italiana presso la Commissione europea, del Progetto Scuola Expo Milano 2015 e della Città del Bio, oltre ad una lettera di encomio da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. 

1111 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria