Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.33

Biometano a Gerre Legambiente Cremona. Il si all’impianto non è incondizionato

Altro punto fondamentale è la “dieta” dell’impianto di digestione anaerobica: da cosa viene alimentato esattamente?

| Scritto da Redazione
Biometano a Gerre Legambiente Cremona. Il si all’impianto non è incondizionato

Biometano a Gerre Legambiente Cremona. Il si all’impianto non è incondizionato

Cremona Oggi, con un articolo di G.Biagi, riprende alcune di dichiarazioni  di Giovanna Perrotti che sono postume ad un incontro tra i soci del circolo VedoVerde di Cremona e il regionale presieduto da Barbara Meggetto

Ecco il ‘cuore’  delle dichiarazioni di Giovanna Perrotta:

 “Partiamo innanzitutto dalla considerazione che la VIA (valutazione impatto ambientale) è fondamentale per affrontare nel miglior modo possibile la questione. Quello sarà il luogo ove potranno confluire i diversi portatori di interesse di una questione che non può essere vista solo in chiave di sì o no. L’impianto si verrebbe a trovare nel parco del Po e del Morbasco, ennesimo esempio di consumo di suolo vergine, e questo non ci sta bene. E poi c’è il tema della viabilità, sicuramente in quel sito non è delle migliori. Altro punto fondamentale è la “dieta” dell’impianto di digestione anaerobica: da cosa viene alimentato esattamente? e da dove arrivano queste materie, quanti chilometri devono percorrere i camion per trasportarli? In provincia di Cremona ci sono circa 200 impianti  analoghi ; molti di questi hanno già diversi anni, bisogna chiedersi quale sarà il loro futuro, se di revamping oppure di dismissione, quindi devono spiegarci a cosa servirà esattamente l’impianto in progetto a Cremona. Serve un ragionamento su scala provinciale e regionale”.

Fonte :   https://www.cremonaoggi.it/2023/04/05/legambiente-biometano-si-ma-questo-non-significa-ovunque/

Firma la petizione: Per dire NO al nuovo impianto di Biometano in Via Bosco (Cr)

A questo Link  un articolo di Legambiente  del 26 gennaio 2021 dal titolo “Biometano al centro di Unfakenews di Legambiente e Nuova Ecologia che non valutava negativamente questi impianti”.

Il circolo di Cremona ha assunto una posizione interlocutoria dichiarando che ‘ il SI all’impianto non è incondizionato’.

 

671 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online