Domenica, 28 aprile 2024 - ore 02.19

Bonanni a Renzi : Riduzione choc delle tasse e la lotta alle rendite.

| Scritto da Redazione
Bonanni a Renzi : Riduzione choc delle tasse e la lotta alle rendite.

Per il Segretario Generale della Cisl, il nuovo Governo è l'ultima chance per risollevare le sorti del Paese. Subito il taglio delle tasse e della spesa pubblica. Renzi intervenga su rendite, concessioni, convenzioni, appalti e venda i beni demaniali".

Milano, 23 febbraio 2014. ''Renzi e' l'ultima chance rispetto a una discussione che puo' tramutarsi in sbocchi positivi per l'economia e la democrazia''. Cosi' il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, a margine di un convegno all'Universita' Bocconi a Milano.

''E' l'ultimo tentativo -precisa- prima di arrivare a una discussione davvero molto pericolosa. Ci sono soggetti -sottolinea- che vogliono incendiare il Paese e questo si capisce''.

Secondo Bonanni la priorita' del nuovo governo dovrebbe essere la questione fiscale. ''Suggerisco a Renzi di mettere al primo posto la vicenda fiscale e finanziaria con un taglio shock delle tasse, altri tagli alla spesa pubblica, una bastonata alla rendita e la vendita dei beni demaniali''. E con "bastonata alle rendite" non intende una "patrimoniale" termine che Bonanni ha chiarito di non apprezzare, "Io - ha spiegato - intendo la rendita a tutto tondo, tutto quello che e' una palla al piede per l'italia. Renzi vince e con lui vince il Paese se si prende consapevolezza dell'esteso potere della rendita nel Paese che e' una miscela repellente per gli investimenti esteri".

Bonanni ha ammesso che Renzi gli e' piaciuto "fino ad ora" perche' "ha impostato una discussione nuova nel Paese, ma adesso deve dimostrare di essere capace di uscire dalla logica dei luoghi comuni e di distruggere i legami tra la politica e la rendita".

Nessun interesse invece per i nomi del toto-ministri, ma tutta l'attenzione per i contenuti. E' questa la posizione della Cisl espressa dal segretario rispetto alla formazione del nuovo Governo e, in particolare, all'identificazione del ministro dell'economia. "Spero che si parli delle politiche economiche non di nomi e di uomini, brutto vizio italiano".

"Tutti parlano di nomi - ha proseguito - e nessuno di idee. Se sia donna o uomo, se sia chiaro o scuro, se sia legato uno o all'altro, poco importa. Bisogna capire che idee hanno -ha concluso- perche' tutti vogliono il cambiamento ma bisogna capire su quali basi".

Fonte: http://www.cisl.it/sito.nsf/anno-sindacale/2014/02/20/Bonanni-Renzi-ultima-chance-choc-tasse?OpenDocument

2014-02-23

850 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria