Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.41

Bordo (Sel).“Appalto gestione rifiuti: SCRP sta scaricando SCS Gestioni-LGH?”

| Scritto da Redazione
Bordo (Sel).“Appalto gestione rifiuti: SCRP sta scaricando SCS Gestioni-LGH?”

Mercoledì alla riunione della Commissione Consiliare di Garanzia, convocata per incontrare i vertici di SCRP in merito alle prossime scelte relative alla gestione dei rifiuti, si è respirata una brutta aria.
Il Presidente Bonoldi e i componenti del CdA presenti non hanno nascosto la loro indifferenza di fronte al fatto che SCS Gestioni-LGH possa essere tagliata fuori dalla newco che intendono far nascere.
Pensano di fare una nuova società con un socio privato quotato al 49 per cento, che quindi avrà una posizione di potere economico e patrimoniale di primissimo piano.
E, con l’impostazione che stanno dando, pare che a questi lungimiranti amministratori poco interessi che il nuovo, e potente, socio privato, anziché la società che nel nostro territorio ha creato e gestito il servizio con la soddisfazione di tutti i comuni, possa essere una multinazionale francese, tedesca o russa, oppure uno di quei gruppi che, oltre ai rifiuti, riciclano altro.
In questa audizione, da parte degli amministratori di SCRP, che rappresentano i Sindaci del Cremasco, verso SCS Gestioni e Linea Group abbiamo avvertito freddezza, disinteresse e anche rabbia.
Ci dicono che se il nuovo socio sarà un gruppo esterno al territorio comunque il personale dipendente sarà garantito, ma non tutto. E anche di questo noi ci fidiamo poco.
Ci dicono, ma senza alcuna “prova”, che le tariffe domani potrebbero essere inferiori.
E, considerato che dove hanno privatizzato le tariffe sono salite, anche di questo ci fidiamo poco.
A chi possa giovare questa linea di comportamento noi non lo sappiamo, però vediamo poca chiarezza e tante nubi scure all’orizzonte per il nostro teritoio.

Franco Bordo
Consigliere Comunale SEL
Crema,08/10/2011

1445 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria