Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.33

Brescia Cammina Foreste Urbane 2023

Domenica 26 novembre alle 8.30 si terrà il trekking urbano

| Scritto da Redazione
Brescia Cammina Foreste Urbane 2023

Domenica 26 novembre alle 8.30 si terrà il trekking urbano “Cammina Foreste Urbane 2023”, una sseggiata che si snoderà fra giardini, parchi urbani e viali alberati cittadini con il supporto di guide esperte (dell’Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste e del Parco delle Colline) che potranno far “scoprire” un nuovo modo di vivere la città e apprezzare quanto di naturale contiene. La passeggiata sarà effettuata ad una velocità alla portata di tutti, per assaporare anche momenti di tranquillità e gustare i colori dell’autunno.

La partecipazione è libera ed aperta a tutte le persone che desiderino passare alcune ore insieme nel verde urbano.

La partenza sarà dal Centro Nuovo Flaminia di via Sorelle Bronzetti e l’arrivo in Campo Marte. La distanza da percorrere è di circa 8 chilometri e il ritorno individuale, con mezzi pubblici (linee disponibili sono 7-13-15-17).

In caso di pioggia la camminata non si effettuerà.

 Cammina Foreste Urbane è un’iniziativa regionale ideata nel 2018 da Legambiente Lombardia e Ersaf, con il sostegno di Feder Parchi, Lipu, Anarf e Cai Lombardia, allo scopo di creare un percorso di consapevolezza capace di coinvolgere persone di tutte le età attuando azioni concrete come la piantumazione di nuovi alberi (cosa che Legambiente effettuerà sabato mattina nel parco di Buffalora).

Cittadini, associazioni e realtà del territorio, tutti ugualmente guidati dal principio di riconoscere valori ambientali e sociali alle foreste urbane, dalla volontà di attuare progetti capaci di aumentare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici e dall’intenzione di coinvolgere ogni settore delle comunità locali.

Dal 2018 ad oggi per ogni edizione si sono svolte decine di iniziative in vari Comuni della Regione con il coinvolgimento di centinaia di cittadini.

A Brescia le varie edizioni hanno visto la partecipazione attiva del Comune di Brescia e dell’Assessorato al Verde Pubblico e del Parco delle Colline.

Cammina Foreste Urbane sarà dedicata quest’anno al tema del contrasto della crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le foreste urbane in Lombardia.

 

 

 

307 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online