Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.46

BRESCIA D’ESTATE, ATMOSFERE URBANE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA DOMENICA 8 SETTEMBRE

Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi.

| Scritto da Redazione
BRESCIA D’ESTATE, ATMOSFERE URBANE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA DOMENICA 8 SETTEMBRE

BRESCIA D’ESTATE, ATMOSFERE URBANE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA DOMENICA 8 SETTEMBRE

Brescia d’estate, atmosfere urbane è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi.

Tanti appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, mostre, esposizioni ed eventi enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Domenica 8 settembre sono aperte le mostre del Brescia Photo Festival. Al museo di Santa Giulia, dalle 10 alle 18, sono visitabili le mostre “Da Man Ray a Vanessa Beecroft. Donne davanti l’obiettivo.’’, ‘'Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018.”, “Autoritratto al femminile”, ‘’Parlando con voi’’, ‘’Mihaela Noroc. The atlas of beauty’’, ‘’Julia Margaret Cameron’’,‘’Elisabetta Catalano. Ritratti dell’arte’’, ‘’Dea. La vittoria alata dalle immagini d’archivio a Galimberti’’ e ‘’Vbss.002, Vanessa Beecroft’’. Alle 10.30, al Santa Giulia, è possibile partecipare alla visita guidata alle mostre del Brescia Photo Festival.

Per gli Emergency Days, sarà aperta alla Sala Scacchi del Mo.Ca., dalle 11 alle 19, la mostra fotografica "Guerrieri Di Pace"che include le esposizioni: “Iraq , una ferita aperta” di Giles Dulay; “La vita degli altri” di Tiziana Arici; “25 anni di Emergency - la nostra storia in 25 anni di immagini”. Saranno inoltre proiettati dei filmati che daranno modo di immergersi nella realtà degli ospedali di Emergency.

Nella lingua dei segni propone visite tematiche dedicate a gruppi di persone sorde e sordomute condotte nella lingua italiana dei segni. Ingresso gratuito. Servizio guida al costo di 3 euro. (prenotazione obbligatoria 030.2977833/834; santagiulia@bresciamusei.com).

Altro appuntamento nella White Room del Museo Santa Giulia: alle 15.30 presentazione de L’opera del mese: Maestro Paroto, Madonna dell’umiltà e Santi  1447 dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, gratuito fino ad esaurimento posti.

Dalle 11 alle 23.30, al piazzale Locomotiva nel Castello di Brescia, si tiene l’incontro fisso con Locomotiva, nuova taste experience di Brescia, luogo di scambio di storie, idee e opinioni, dove qualità e gusto si fondano con l’arte e gli eventi. Durante tutta la giornata è possibile degustare gustosi hamburger gourmet e pulled pork di Gradara offerti da Branchie. Chi volesse bere buona birra invece può trovare Buttigabus, di San Giovanni in Persiceto (Bologna), che su un Volkswagen t2 spilla la birra artigianale del birrificio La Buttiga di Piacenza. Da Bergamo, il Vintage Bar, dal suo Volkswagen T1, offre rinfrescanti cocktail, estratti e aperitivi. The Meatball Family da Milano propone polpette di verdura, carne e pesce; infine, La Roulottina da Brescia ci propone crêpes dolci e salate.

Al centro sportivo Mario Rigamonti si terrà dalle 9 Run For Care, corsa solidale organizzata da “Run out corri per le periferie del mondo”. A disposizione dei partecipanti ci sarà un village con gazebo, banchetti promozionali dei sostenitori e con l’animazione di Radio Viva fm (informazioni e preiscrizioni : www.nooneout.it).

Per Fiorinsieme, manifestazione curata dell’Associazione florovivaisti bresciani, in piazza Paolo Vi, si terrà un ciclo di incontri: dalle 10.30 alle 11.30 “Imparare a conoscere le graminacee”; dalle 16.30 alle 17.30 “Balconi e otro-giardini con l’impiego di piccoli frutti a basso impatto ambientale”; dalle 17.30 alle 18.30 “L’importanza delle piante per il benessere, la salute, il relax dell’uomo: la scelta delle piante giuste negli ambienti e giardini in cui viviamo”. A seguire, alle 18, la degustazione “Il San Martino della  Battaglia Doc, una chicca del lago di Garda”.

Dalle 17 alle 21, in via delle Battaglie 61, ci sarà Link - urban art festival, oppure su appuntamento scrivendo a info@carmebrescia.it

Per gli Emergency days, alle 19, in via Gasparo da Salò, ci sarà un aperitivo in musica. La serata, offerta da Osteria Al Bianchi, Il Gasparo, I Nazareni e Caffè Floriam, propone degustazioni dei ristoranti e delle cantine a loro associate. A seguire, il concerto di Cek Franceschetti con la sua blues band. L’incasso sarà devoluto ai progetti in Afghanistan.

Allo Stadio Invernici, in via della Maggia 18, si terrà la Prima Festa Del Rugby Brescia. Alle 12.30 si potrà gustare lo spiedo bresciano accompagnato da musica (prenotazioni alla Club House). La serata, invece, che inizierà alle 19.30 con birra e stand gastronomici, prevede alle 21.30 il concerto di Die & She – Bianca e i Candidi; special guest della serata: Omar Pedrini.                                          Per concludere, Open theatre festival, progetto di Minima Teatro nato per riunire la cittadinanza all’interno di una manifestazione teatrale, propone alle 17.30 all’Arena del Parco Castelli “Peter Pan”, uno spettacolo interattivo per bambini e ragazzi a cura della Compagnia Minima Teatro. Segue alle 18.45, “Stand up spritz!” a cura di Laura Formenti, un aperitivo all’insegna della Stand Up Comedy americana. Infine, alle 21, “Improvvisazione teatrale: il trittico della risata” a cura di Andrea Gaetani e dei gruppi di improvvisazione Teatribù (Milano), Compagnia Nazionale di Improvvisazione (Brescia) e ABIT (Brescia).

 

 

911 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online