Brescia LET’S TALK ABOUT SEX: CORSO SULLA SESSUALITÀ
PER GENITORI DI ADOLESCENTI E PREADOLESCENTI
L’ultima edizione di Icar (Italian Conference on Aids and Antiviral Research), uscita nel giugno 2024 sottolinea che c’è un boom di malattie sessualmente trasmesse negli adolescenti: +50% gonorrea, +20% sifilide, e preconizza più prevenzione e informazione.
I genitori di preadolescenti e adolescenti spesso non sanno come affrontare con loro le tematiche legate alla sessualità, all’affettività e all’orientamento sessuale. Eppure, è importante che uno spazio di parola sulla sessualità sia possibile tra genitori e figli e figlie. È dimostrato, infatti, che i ragazzi e le ragazze che parlano di sessualità con i propri genitori prendono meno rischi e fanno scelte più informate e lungimiranti in materia di salute sessuale e riproduttiva. Ad esempio, gli e le adolescenti che parlano di sessualità con i propri genitori tendono a entrare in sessualità più tardi, perché ne misurano la portata. Perché parlare di sessualità vuole anche dire parlare di rispetto, consenso e relazioni sane: se un soggetto è tabù lo diventano anche gli altri.
Per tutte queste ragioni, e tante altre, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Brescia ha deciso di organizzare un corso per genitori – “Let’s talk about sex!” - per aiutarli a parlare di sessualità con i loro figli e figlie. Grazie agli interventi di specialisti di vari settori, i genitori acquisiranno le conoscenze e gli strumenti concreti, e potranno porre le loro domande e dubbi in un ambiente rispettoso.
Il corso è diviso in quattro incontri:
Martedì 12 novembre 18.30-20.30: “Il corpo e la sessualità”;
Martedì 19 novembre 18.30-20.30: “Relazioni e sessualità”
Venerdì 29 novembre 18.30-20.30: “Identità e orientamenti”
Giovedì 5 dicembre 18.30-20.30: “Sessualità e digitale”
Si può seguire un solo incontro o tutti e quattro.
Il corso per i genitori si terrà allo Spazio Lampo (via Privata de Vitalis 46 a Brescia), l’accesso è libero fino a esaurimento posti.