Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.36

Calvatone: inaugurazione della casa dell'acqua

Stamattina è stata inaugurata la casa dell'acqua "Fonte dei Mosaici" a Calvatone

| Scritto da Redazione
Calvatone: inaugurazione della casa dell'acqua Calvatone: inaugurazione della casa dell'acqua Calvatone: inaugurazione della casa dell'acqua

Acqua bene prezioso. Questo il messaggio portato all’amministrazione comunale e ai rappresentanti di Padania Acque dagli alunni della scuola Primaria Europa e da un gruppo di bambini della scuola dell’Infanzia dell’I.C. di Piadena, che hanno partecipato all’inaugurazione della Fonte dei mosaici a Calvatone. La casa dell’acqua è collocata nella centralissima piazza Donatori del sangue, riqualificata e restituita alla comunità calvatonese quale luogo di aggregazione che coniuga ambiente, cultura, storia e tradizione.

 

Ogni bambino, affiancato dalla mascotte Glu Glu, ha letto frasi che raccontano il valore dell’acqua nella nostra quotidianità, una risorsa da non sprecare e salvaguardare come ha sottolineato la sindaca Valeria Patelli parlando del connubio acqua e sostenibilità. «Sostenibilità – ha dichiarato - significa che il progresso delle tecnologie e delle conoscenze servirà a poco se non avremo cura del nostro ambiente e del nostro pianeta e se non renderemo più pulite le energie che nel futuro andremo a produrre. La casa dell’acqua è sostenibile perché usandola non compriamo più le bottiglie di plastica, che consumano risorse non rinnovabili sia per il loro processo di produzione che per il materiale con cui vengono confezionate; perché le bottiglie di plastica, una volta utilizzate divengono rifiuti, un costo per i cittadini e per l’ambiente. Assumere comportamenti sostenibili significa ridurre i consumi e i rifiuti, riusare i contenitori dell’acqua prediligendo l’uso del vetro, e incentivare la pratica del riciclo – ha concluso il primo cittadino».

 

Il presidente Cristian Chizzoli e l’Amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi si sono rivolti ai bambini, custodi dell’acqua, invitandoli a tutelare questo tesoro blu, fonte di vita e diritto fondamentale che tutti abbiamo il dovere di rispettare.

L’inaugurazione è terminata con il taglio del nastro e l’omaggio a tutti i presenti della borraccia riutilizzabile Goccia.

1089 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria