Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.23

Cambiamenti climatici ALLONI E BARZAGHI (PD): Piano per la qualità dell’aria senza efficacia

Che fine farà il Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria? Se lo chiede il Gruppo regionale del Pd dopo aver ascoltato l’assessore regionale all’Ambiente, stamattina, in audizione, in VI Commissione Ambiente dove la Terzi si è recata per aggiornare i consiglieri sul documento di azione regionale per l’adattamento al cambiamento climatico della Lombardia

| Scritto da Redazione
Cambiamenti climatici ALLONI E BARZAGHI (PD): Piano per la qualità dell’aria senza efficacia

“Positivi i principi che ci ha esposto e anche gli obiettivi sono assolutamente condivisibili, ma, come al solito, mancano le azioni della Giunta e non si sono intraviste nuove e più cospicue risorse”, commenta dopo l’incontro Agostino Alloni, consigliere regionale del Pd.

Ma soprattutto, fa presente la collega Laura Barzaghi, “Sembra che il Pria, che è un piano sostanzialmente cartaceo ed evidentemente non ha prodotto misure efficaci, verrà unificato al Programma energetico ambientale regionale, quasi a voler confondere le acque, senza una precisa ragione, se non quella che la Regione non ha fatto ciò che doveva”. A supporto di questa ipotesi, Barzaghi ricorda “i monitoraggi sul documento, che tardano ad arrivare, e le sanzioni per le mancate azioni contro l’inquinamento che l’Europa ha comminato all’Italia: il Governo chiederà alle singole Regioni di sborsare i soldi. Tra queste, per prima, proprio la Lombardia”.

La spiegazione di questa situazione l’ha data Alloni in seduta: “Come è noto a tutti, la Pianura padana è il punto di maggiore concentrazione degli inquinanti. Serve, dunque, uno sforzo di Regione Lombardia, con le altre Regioni della pianura, che non sia solo limitato a incontri e dichiarazioni d’intenti: ci vuole proprio un tavolo di lavoro che deve sottoscrivere un patto, una convenzione, un accordo, qualcosa, cioè, di stringente. Se non lo fa il Governo, sia Regione Lombardia, con una serie di azioni condivise, a portare avanti questa filiera virtuosa di buone pratiche, mettendo anche a disposizione risorse vere”.

Discorso analogo per il tema del consumo di suolo, ha aggiunto il consigliere Pd, “la maggioranza si è accorta che la legge 31 va nella direzione opposta e si è decisa a modificarla. Perché il problema è rappresentato dalle cubature di aree edificabili già in pancia ai Pgt, ma da un punto di vista delle modifiche del clima portate dall’inquinamento, oltre ad andare sulla strada del recupero dell’esistente e della rigenerazione urbana piuttosto che verso le nuove edificazioni, è necessario pretendere l’efficientamento degli edifici. E in questo si potrebbe stabilire che i Comuni non chiedano più gli oneri e i costi di costruzione, per favorire gli altri interventi”.

Per Alloni è poi strettamente necessario puntare “sul trasporto alternativo con i mezzi pubblici, investire sulla dorsale ferroviaria, soprattutto nei territori a domanda debole”. E un piano d’azione è stato chiesto anche sul fronte dell’agricoltura, che rappresenta una delle fonti di

1014 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online