Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.42

(Video)Agostino Alloni :Votare SI alla Riforma significa abolire le Province e dare forza all’Area Vasta Cremasca

In questa intervista con Alloni tocchiamo vari temi dal fallimento delle politiche della Regione Lombardia di Maroni, del successo della Festa dell’Unità, dalla scelta di ospitare il banchetto dell’ANPI e dell’idea dell’area vasta.

| Scritto da Redazione
(Video)Agostino Alloni :Votare SI alla Riforma significa abolire le Province e dare forza all’Area Vasta Cremasca (Video)Agostino Alloni :Votare SI alla Riforma significa abolire le Province e dare forza all’Area Vasta Cremasca (Video)Agostino Alloni :Votare SI alla Riforma significa abolire le Province e dare forza all’Area Vasta Cremasca (Video)Agostino Alloni :Votare SI alla Riforma significa abolire le Province e dare forza all’Area Vasta Cremasca


Agostino Alloni sul tema dell’area vasta da una sua lettura che parte dal voto per il SI alla Riforme della Costituzione che abolisce le province. Infatti l’abolizione delle province obbligherà la regione a ridefinire le nuove aree territoriali che Maroni chiama ‘cantoni’ in similitudine alla vicina Svizzera. Se passa la riforma quindi le province saranno abolite e per il territorio cremasco vi sarà un’occasione storica.

Alloni esclude nettamente l’ipotesi che Crema partecipi all’area Mantova-Cremona e fra le tante ipotesi ne sottolinea- con alcune argomentazioni tre:

-la prima che Crema  diventi da sola un’area vasta avendone tutte le caratteristiche previste dalla legge;

-la seconda è che Cremona e Crema restino assieme ‘lasciando andare ‘ il casalasco con Mantova;

-la terza è l’unione con la ex Provincia di Lodi.

Insomma Crema vuole contare di più e gioca tutte le sue carte. Prevale quindi un posizione territoriale e mette in evidenza un PD plurale che ha diverse opinioni che si confrontano.

L’intervista si è tenuta venerdì 2 settembre alla Festa Dell’Unità di Crema che continua fino a lunedì 5 settembre.

Intervista di Gian Carlo Storti

Welfare Cremona crema 2 settembre 2016 

1908 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online