Sabato, 20 aprile 2024 - ore 08.29

Cambiamenti climatici e ciclo acqua: quale futuro ? Evento 15/01 a Cremona

E' il terzo incontro del ciclo di seminari dal titolo “Res Publica: realizzazione di opere, gestione delle risorse e valorizzazione del territorio”

| Scritto da Redazione
Cambiamenti climatici e ciclo acqua: quale futuro ? Evento 15/01 a Cremona

Cremona, 10 gennaio 2020 - L’impatto dei cambiamenti climatici sta radicalmente modificando la disponibilità di acqua nei cinque continenti. La rapida fusione dei ghiacci nei grandi sistemi orografici, che forniscono acqua al 40% della popolazione della Terra, sta portando ad esaurimento di queste preziose scorte idriche per l'uso civile, l'irrigazione dei campi, la produzione di energia, generando una corsa all’oro blu, fonte di potenziale conflitto, tra le popolazioni e gli stati.

L’intervento, con l’aiuto di concetti teorici, esempi pratici e materiale fotografico e video fornirà concetti relativi ai cambiamenti climatici, agli impatti sulla disponibilità e consumo di acqua e ai potenziali conflitti per l’accaparramento idrico, in aree di studio italiane e mondiali. Particolare attenzione sarà rivolta alla situazione del bacino del Po.

Il seminario sarà tenuto dal Prof. Daniele Bocchiola, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) del Politecnico di Milano.

Questo è il terzo incontro del ciclo di seminari dal titolo “Res Publica: realizzazione di opere, gestione delle risorse e valorizzazione del territorio” proposti dal Polo di Cremona in collaborazione con l’Associazione Cremone Studi Universitari (ACSU), il Comune di Cremona e la Provincia di Cremona.

Si riportano i prossimi appuntamenti: 

- 6 febbraio 2020 - Ore 10:30

"Gestione, manutenzione e monitoraggio di ponti, viadotti e strutture storiche: un approccio sostenibile"

Dinamica sperimentale, diagnosi, conservazione.

Prof. Carmelo Gentile - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) - Politecnico di Milano 

- 13 marzo 2020 - Ore 10:30

"Ciclabili turistiche: bassa velocità, alta rigenerazione territoriale"

La lezione di VENTO.

Prof. Paolo Pileri - Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) - Politecnico di Milano 

- 27 marzo 2020 - Ore 10:30

"Il futuro della storia"

Architettura e paesaggio lungo il Po.

Prof. Federico Bucci - Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (DABC) - Politecnico di Milano

Per maggiori dettagli sulle diverse iniziative è possibile consultare il sito www.polo-cremona@polimi.it oppure inviare un'email a segreteria-cremona@polimi.it

1404 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online