Sabato, 25 gennaio 2025 - ore 21.39

Seminario musicale di Yogev Gabay al Campus di Cremona del Politecnico di Milano oggi 5 dicembre 2019

Controllo della complessità e della tensione ritmica nelle performance musicali

| Scritto da Redazione
Seminario musicale di Yogev Gabay al Campus di Cremona del Politecnico di Milano oggi 5 dicembre 2019 Seminario musicale di Yogev Gabay al Campus di Cremona del Politecnico di Milano oggi 5 dicembre 2019 Seminario musicale di Yogev Gabay al Campus di Cremona del Politecnico di Milano oggi 5 dicembre 2019

Lezione speciale oggi per gli studenti della Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering che, alle ore 10:30 nell’Aula B 3.7 del Campus di Cremona del Politecnico di Milano, hanno potuto toccare con mano il forte legame tra musica e ingegneria partecipando al seminario “Controllo della complessità e della tensione ritmica nelle performance musicali”.

Questo seminario (musicale), tenuto da Yogev Gabay, noto batterista e percussionista Israeliano, è il primo di una serie di appuntamenti ai quali parteciperanno gli studenti della Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering. Queste iniziative hanno lo scopo di approfondire il linguaggio della musica e sono parte delle lezioni del corso di " Computer Music Representations and Models ". Yogev Gabay, con l'aiuto di una batteria, ha coperto i vari aspetti della modellazione ritmica con riferimento a un’ampia gamma di generi musicali, dal jazz al rock progressivo, e ha mostrato come i ritmi vengono concepiti nella mente dell'esecutore, ma anche come sono percepiti dall'ascoltatore.

In questo seminario sono stati trattati i seguenti argomenti:

  • Dove si scontrano musica e matematica? Strutture ritmiche, metro, e suddivisioni metriche.
  • Mascheramento percettivo nelle performance di batteria. Discussione su ruolo della grancassa / rullante / charleston
  • Percezione ritmica tra generi e culture
  • Ripensare le “signature” ritmica, un approccio “divide et impera”
  • Discussione su tensione e complessità ritmiche

 

PROFILO DEL RELATORE

Nato e cresciuto in Israele, Yogev Gabay è laureato al Berklee College of Music di Boston, e vive a New York City. Come batterista ha suonato in locali e festival in tutto il mondo tra cui Israele, India, Paesi Bassi, Azerbaijan, Messico, Russia, Italia, Stati Uniti e molti altri. Nel corso degli anni, Yogev ha registrato, eseguito e partecipato a numerosi album, EP, sessioni, singoli, tour e altro ancora. Yogev è attivo in molti generi, dal Progressive Metal (Distorted Harmony, ARP, HAGO), al Jazz (Tigran Hamasyan, Sivan Arbel Septet, Emil Afrasiyab), dall’Electro Pop (SHEER, RINI), all’Experimental (Kundalini), al Funk Pop (Shmemel ), al World Music (Shiran Avraham, Tamar Shuki) e molti altri. Come laureato della Berklee, Yogev si occupa anche di preparare gli studenti all'audizione di Berklee. Yogev è sponsorizzato dalla Meinl (cymbals).

2781 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online