Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 20.57

Campagna Amica, la spesa di febbraio al mercato di Crema

| Scritto da Redazione
Campagna Amica, la spesa di febbraio al mercato di Crema

Febbraio, colorato dal Carnevale e dalle varietà di frutta e verdura tipicamente invernali, è il mese giusto per depurarsi, ma anche per mettere al riparo le nostre difese immunitarie dalle temperature che restano rigide. Parola degli agricoltori di Coldiretti, che ricordano l’appuntamento con il mercato di Campagna Amica, fissato per domenica 7 febbraio a Crema, dalle ore 8 alle 12 sotto la quarta pensilina di via Verdi.

Un pieno di vitamina C

A colorare il mercato di Campagna Amica ci saranno broccoli, cavoli e cavolfiori, che si sono guadagnati la nomea di alimenti antitumorali per eccellenza. Per non disperdere le loro preziose caratteristiche nutritive, Campagna Amica consiglia di cucinarli a vapore o in pentola a pressione. Spazio anche alle verdure a foglia verde, come gli spinaci, poco calorici e ricchi di proprietà nutritive. Tra la frutta di stagione, non mancheranno i kiwi, per garantire un pieno di vitamina C. Ma non di sola frutta e verdura si alimenta il “febbraio in tavola” proposto dagli agricoltori di Coldiretti Cremona: domenica al mercato ci saranno anche formaggi (di capra e bufala), miele e confetture, salumi tipici, pane e prodotti da forno, dolci. Ed anche riso e vino, in arrivo da altre province lombarde.

Il calendario del mercato a Crema

A Crema il calendario 2021 prevede 28 domeniche di mercato. Campagna Amica è presente in via Verdi, presso la quarta pensilina, sempre la domenica mattina, dalle ore 8 alle 12. Appuntamento domenica 7 e 21 febbraio, domenica 7 e 28 marzo, domenica 11 e 18 aprile. Da maggio a luglio il mercato avrà tre uscite al mese: domenica 2, 16 e 30 maggio; domenica 6, 20 e 27 giugno; domenica 4, 18 e 25 luglio. Due le uscite nel mese più caldo, domenica 8 e 22 agosto. Poi tre domeniche a settembre (5, 19 e 26 settembre) e ottobre (3, 17 e 31 ottobre). Il calendario proseguirà con le uscite del 7 e 21 novembre, poi domenica 5 e 19 dicembre.

Per ogni aggiornamento e per scoprire i temi delle domeniche al mercato, sempre strettamente legati alla stagionalità dei prodotti, Coldiretti Cremona invita a consultare la pagina facebook (Coldiretti Cremona), instagram (cremonacoldiretti) e il sito www.cremona.coldiretti.it.

817 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria