CREMA Case pubbliche: diminuire i canoni d'affitto!
Gli affitti delle case popolari sono sempre meno popolari.
Ormai superano i 300 - 350 euro al mese a fronte di salari e pensioni, in generale, inferiori o di poco superiori ai mille euro mensili.
I parametri che determinano l'importo dell'affitto andrebbero rivisti perché:
A) Il reddito Isee stabilito da Regione Lombardia e Comuni non segue l'andamento dell'inflazione reale.
B) Le dimensioni degli alloggi (costruiti sulle esigenze delle famiglie numerose del passato) ora sono penalizzanti sia per l’affitto sia per i costi di gestione, se abitati da coppie o singoli inquilini.
C) L' adeguamento annuale dell'affitto in rapporto alla elevata inflazione rilevata dall' ISTAT, porta ad aumenti significativi.
L' Alto costo dei canoni d'affitto ed il fatto che la Regione Lombardia ha DIMINUITO di 516 MILA EURO il fondo a disposizione dell' Aler Brescia – Cremona – Mantova per il sostegno alle famiglie in difficoltà economica, ha portato ad un incremento della morosità (morosità incolpevole).
RIDURRE LE DIMENSIONI DEGLI APPARTAMENTI
Sono un buon numero, ma con poche speranze, gli inquilini che chiedono il cambio alloggio perché sovradimensionato rispetto alle loro attuali esigenze.
Il problema di rispondere alla nuova composizione dei nuclei familiari si è posto anche nei Paesi del Nord Europa i quali, con materiali e tecniche innovative, hanno ridimensionato le metrature degli appartamenti, ridotto i consumi energetici e ricavato un maggiore numero di appartamenti dallo stesso palazzo.
Pensiamo che uscendo dalla tradizione e routine gestionale le SOLUZIONI SI POSSONO SPERIMENTARE E TROVARE!!
TANTI GLI APPARTAMENTI SFITTI IN LOMBARDIA
Nella Regione ci sono 23 mila appartamenti Aler sfitti, più 15 mila di proprietà dei Comuni.
Complessivamente sono 38 mila abitazioni che potrebbero rispondere almeno in parte ai 65 mila richiedenti un'alloggio a canone sostenibile.
Questo dato segnala la dimensione dello spreco, dello schiaffo a chi ha bisogno e dell'indifferenza al diritto Costituzionale ad avere una abitazione.
Chiediamo
all'Amministrazione Comunale e ai Consiglieri Regionali un incontro per sollecitare interventi che aiutino gli inquilini in questa fase di grande difficoltà.
Per il Comitato Inquilini Case Pubbliche Crema
Gipponi Pinuccia, Silva Maria Grazia e Mario Lottaroli
ïª pinucciagipponi@gmail.com – mariagrazia65silva@gmail.com – mariolottaroli@gmail.comCrema



