Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.55

“Caporalato e sfruttamento del lavoro migrante nel Nord Italia”(video)

| Scritto da Redazione
“Caporalato e sfruttamento del lavoro migrante nel Nord Italia”(video)

“Caporalato e sfruttamento del lavoro migrante nel Nord Italia”(video)
Venerdi 14 marzo alle ore 17, presso il Centro Pastorale diocesano di Cremona si è tenuto l’inocntro  “Caporalato e sfruttamento del lavoro migrante nel Nord Italia”.
I relatori dell’incontro sono stati   mons. GIANCARLO PEREGO, direttore nazionale di Migrantes e l’avvocato LORENZO TRUCCO, presidente nazionale Asgi (associazione studi giuridici immigrazione)

Ha presieduto l’incontro Gigi Cappellini in rappresentanza delle associazioni che hanno organizzato l’iniziativa.
L’incontro è organizzato da Acli, Caritas, Forum Provinciale Terzo Settore, Immigrati cittadini, Avvocati di strada, Libera contro le mafie, Banning Poverty, Cremona nel mondo, Tavola della pace.

I due relatori col loro intervento hanno messo a fuoco la dimensione e la diffusione dello sfruttamento lavorativo degli immigrati qui al Nord, le iniziative di contrasto al fenomeno secondo la normativa vigente,  e  il ruolo delle reti territoriali di società civile nella difesa dei diritti dei lavoratori immigrati.

Oggi, di fronte a una crisi economica sempre più tangibile e concreta, i diritti dei lavoratori si stanno via via assottigliando. In questo quadro generale, da cui non si può prescindere, è evidente che gli immigrati sono i soggetti certamente più a rischio di subire ingiustizia sul fronte contrattuale e di entrare nel mondo del lavoro nero o, peggio, nel lavoro forzato. Sono lavoratori più deboli e ricattabili degli altri in quanto il loro permesso di soggiorno e quindi il loro futuro è strettamente legato al lavoro.

Riprese di Gian Carlo Storti

www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 14 marzo 2014

Nella foto da sinistra: Trucco, Cappellini, Perego

I Video

Caporalato e sfruttamento del lavoro migrante nel Nord. Gigi Cappellini
Cremona 14 marzo 2014


Caporalato e sfruttamento del lavoro migrante nel Nord. Mons.Giancarlo Perego
Cremona 14 marzo 2014

 

Caporalato e sfruttamento del lavoro migrante nel Nord. Avv. LORENZO TRUCCO
Cremona 14 marzo 2014


1739 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria