Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 09.52

Caporalato - Piloni e Astuti (PD): 'Oggi in audizione le parti sociali. Comincia così un lavoro concreto in Consiglio per combattere una piaga sociale in crescita'

“Il caporalato è un fenomeno crescente anche in Lombardia, soprattutto in alcune province, quali Cremona, che non coinvolge solo l’agricoltura ma anche settori quali l’edilizia".

| Scritto da Redazione
Caporalato - Piloni e Astuti (PD): 'Oggi in audizione le parti sociali. Comincia così un lavoro concreto in Consiglio per combattere una piaga sociale in crescita'

Si sono tenute in una seduta congiunta delle commissioni consiliari Attività produttive e Agricoltura le audizioni delle parti sociali, associazioni degli agricoltori e sindacati, sul reato di caporalato in Lombardia, audizioni chieste dal capogruppo del Pd in Commissione agricoltura Matteo Piloni e dal capogruppo in Commissione Attività produttive Samuele Astuti che spiegano: “Il caporalato è un fenomeno crescente anche in Lombardia, soprattutto in alcune province, quali Cremona, che non coinvolge solo l’agricoltura ma anche settori quali l’edilizia. E’ dovere della Regione adoperarsi per mettere a punto strumenti atti a combatterlo.

Il lavoro da fare è tanto, partendo dalla recente legge del 2016, che non ha ancora trovato una piena applicazione. Si tratta, per esempio, di inserire il tema del caporalato nella legge regionale sulla sicurezza sul lavoro, di stilare, per quanto riguarda l’agricoltura, un’anagrafe delle cooperative senza terra, che più spesso sono coinvolte nel fenomeno, di studiare per l’edilizia strumenti per accertare la presenza nei cantieri.

Sono questi solo alcuni dei punti da cui partire per redigere una proposta complessiva di lotta al caporalato. Mi auguro che, come è stato proposto oggi, per fare questo si istituisca al più presto un gruppo di lavoro congiunto fra le commissioni Attività produttive, agricoltura e antimafia”.

661 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online