Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 20.16

Report Matteo Piloni (PD) Dalla Regione Lombardia 04/02/2019: no tagli,Smog, condoglianze

PL, SMOG : UN TAGLIO DI 55 MILIONI NON È SOSTENIBILE"; “La Regione ci dica a che punto sono i bandi per la rottamazione”;Condoglianze ed un ricordo per la scomparsa del sindaco di Ricengo.

| Scritto da Redazione
Report Matteo Piloni (PD) Dalla Regione Lombardia 04/02/2019: no tagli,Smog, condoglianze

 

Report Matteo Piloni (PD) Dalla Regione Lombardia 04/02/2019: no tagli,Smog, condoglianze

PL, SMOG : UN TAGLIO DI 55 MILIONI NON È SOSTENIBILE"; “La Regione ci dica a che punto sono i bandi per la rottamazione”;Condoglianze ed un ricordo per la scomparsa del sindaco di Ricengo.

-----------------

PL, PILONI (PD): "UN TAGLIO DI 55 MILIONI NON È SOSTENIBILE"

Anticipare con risorse regionali il taglio di 55 milioni dovuto al congelamento del fondo di garanzia per consentire alle agenzie del trasporto pubblico locale di onorare i contratti, alle aziende di continuare a fornire il servizio e ai cittadini di poterne fruire. E’ questa la richiesta che il gruppo del PD formulerà domani, durante il question time del Consiglio regionale, alla giunta lombarda.

 “Il fondo di accantonamento di 2 miliardi previsto dalla manovra finanziaria approvata dal Governo – spiega il consigliere Matteo Piloni – è alimentato anche da una decurtazione di ben 300 milioni del fondo nazionale trasporti, cifra che in Lombardia si traduce in un taglio di 55 milioni che, nel caso, potranno essere riallocati solo tra cinque mesi, alla fine del monitoraggio che sarà effettuato sull’andamento della finanza pubblica”.

 “Rispetto alle necessità della nostra regione le risorse sono già insufficienti – attacca Piloni – un ulteriore taglio rischia di generare una situazione insostenibile per la gestione del servizio”.

-----------------

 Smog, Piloni (PD): “La Regione ci dica a che punto sono i bandi per la rottamazione”

 A che punto è Regione Lombardia con i bandi per la rottamazione dei veicoli inquinanti? È quanto chiede il Pd in Consiglio regionale con un’interrogazione in discussione martedì 5 febbraio.

 «A dicembre – spiega il consigliere regionale Matteo Piloni –, durante la discussione sul bilancio, è stata approvata e votata all’unanimità una proposta a firma PD per affiancare gli interventi di limitazione del traffico con incentivi alla rottamazione dei mezzi più inquinanti. Il problema dello smog è un priorità per la Lombardia, lo dimostrano ancora una volta anche i dati del rapporto di Legambiente usciti solo pochi giorni fa».

 Per questo il PD chiede all’Assessore all’Ambiente Cattaneo quali «azioni sono state messe realmente in campo per dare attuazione al voto dell’Aula di due mesi fa. Vogliamo anche sapere con quali tempi intendono procedere alla pubblicazione dei bandi per la rottamazione dei veicoli commerciali e dei veicoli privati più inquinanti, le cui risorse sono già stanziate a bilancio. È fondamentale intervenire con urgenza per portare i dati relativi alla qualità dell’aria in Lombardia entro i limiti di legge nel più breve tempo possibile».

-----------------------

Matteo Piloni (Pd) Condoglianze ed un ricordo per la scomparsa del sindaco di Ricengo

Villa Obizza, Pioltello e il liscio.

Sono tre le cose che mi sone venute in mente dopo aver saputo dell'improvvisa morte di Ernestino Sassi, sindaco di Ricengo.

Di Villa Obizza se ne occupava da tempo. Ultimamente, a causa dello stato di incuria, lo preoccupava parecchio, tanto da venire in Regione la scorsa estate per chiedere sostegno.

Pioltello gli ha cambiato la vita. Su quel treno viaggiava la figlia Daniela, seduta vicino a Giuseppina Pirri, una delle tre vittime. Daniela è rimasta gravemente ferita, e per fortuna ce l'ha fatta. Quella tragedia lo ha profondamento colpito. Ricordo ancora la sua commozione durante la manifestazione a Capralba del 1 maggio scorso.

Infine il liscio, una sua passione. Lo incontravo ogni anno anno alle Feste de l'Unità, dove veniva con la moglie per ballare. Non ne perdeva una!

Alla famiglia e a tutta la comunità di Ricengo le più sebtite condoglianze.

 

 

835 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online