“È fortemente auspicabile un’iniziativa di armonizzazione legislativa, nel rispetto delle garanzie per i diritti della persona”. Durante la videoconferenza dei Ministri della Giustizia dell’Ue, Marta Cartabia ha richiamato le pronunce della Corte di Giustizia sulla conservazione dei dati digitali.
Il vertice ha riguardato anche il Dsa, Digital service act proposal, il pacchetto di proposte della Commissione europea sul digitale e i diritti fondamentali.
Per il ministro Cartabia, occorre trovare il “non facile equilibrio tra non ostacolare il processo di innovazione digitale e garantire che online gli individui possano godere di tutte le tutele, anche rispetto ai discorsi d’odio”.
In tema di diritti fondamentali, la titolare della Giustizia ha fatto sapere che è cominciato lo scorso 13 gennaio in Italia l’esame degli emendamenti alla Commissione Affari Costituzionali per l’istituzione della Commissione nazionale per la promozione e protezione dei diritti umani fondamentali. “L’Agenzia europea per i diritti fondamentali di Vienna”, ha aggiunto Cartabia, “per essere davvero effettiva, è necessario si coordini con le Istituzioni gemelle a livello territoriale”. (aise)
CARTABIA IN VIDEOCONFERENZA CON I MINISTRI DELLA GIUSTIZIA UE SULLA CONSERVAZIONE DEI DATI DIGITALI
648 visite