Sabato, 27 aprile 2024 - ore 23.20

Casa Ponchielli 2023 inaugurata dalla cremonese Ester Fusar Poli il 13 settembre

PONCHIELLI PIANO MUSIC Mercoledì 13 settembre ore 20,30 al Teatro Ponchielli con Ester Fusar Poli

| Scritto da Redazione
Casa Ponchielli 2023 inaugurata dalla cremonese Ester Fusar Poli il 13 settembre Casa Ponchielli 2023 inaugurata dalla cremonese Ester Fusar Poli il 13 settembre

La stagione ‘23 di Casa Ponchielli  inaugurata dalla cremonese Ester Fusar Poli il 13 settembre

PONCHIELLI PIANO MUSIC Mercoledì 13 settembre ore 20,30 al Teatro Ponchielli

 

Ester Fusar Poli, pianoforte

musiche di Amilcare Ponchielli

Descrizione

Programma:

Il primo affetto

  1. 94 – Andante

Gavotte poudrée

  1. 91 – Allegretto moderato

T’amerò sempre

  1. 87 – Andante

Improvviso

Moderato

Notturno

  1. 93 – Andantino

Elegia

Add 9 – Andante, mosso e agitato

La staffetta di Gambolò

  1. 88 – Polka

La Gioconda: Danza delle ore

  1. 9 – Moderato, Andante poco mosso, Allegro vivacissimo

Elegia

  1. 92 – Andante lento

Saltellina-polka

  1. 98 – Moderato-Polka

Elegia funebre in onore di Felice Frasi

  1. 89 – Andante flebile poco mosso

Amicizia

  1. 95 – Mazurka

Marcia funebre per i funerali di Francesco Lucca

  1. 112 – Assai maestoso

Tutti ebbri

  1. 90 – Vivacissimo

Una preziosa rassegna che rende omaggio al compositore cremonese. Nasce così “Casa Ponchielli”, un ciclo di quattro imperdibili concerti, anche con brani inediti, per approfondire e conoscere l’opera del Maestro di Paderno. Una settimana di Mostre, installazioni e visite guidate, ricreando nel Ridotto del Teatro, quello che idealmente era il salotto di colui che ha fatto da ponte tra il melodramma romantico e il Verismo.

In occasione della rassegna CASA PONCHIELLI, presso il Ridotto del Teatro Ponchielli saranno esposti spartiti, libretti, documenti, fotografie e oggetti personali appartenuti ad Amilcare Ponchielli.

La mostra sarà aperta (con visita guidata) nei seguenti orari: dalle 18.00 alle 19.30 nei giorni di concerto (13, 15, 17 settembre).

Per prenotazioni: info@teatroponchielli.it

La mostra sarà curata dal Museo Ponchielliano di Paderno

Festival Ponchielli

coordinamento artistico Federica Zanello

 

Apri qui tutto il programma della rassegna Ponchielli dal 13 al 17 settembre 2023

Biografia di Ester Fusar Poli

Dopo essersi diplomata in pianoforte con ottime valutazioni, ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Piacenza con i docenti M. Dalla Fontana, M. Cottica e A. Sorrento, conseguendo con il massimo dei voti i Diplomi accademici di II livello in Pianoforte e, in seguito, in Musica da Camera. In questo periodo il Conservatorio le ha assegnato per sei anni consecutivi una borsa di studio come accompagnatrice al pianoforte delle classi strumentali e vocali; ha collaborato inoltre con l’orchestra del Conservatorio di Piacenza nella realizzazione delle Simphonic Dances e di Prelude, Fugue and Riffs di L. Bernstein, della Petite Messe Solennelle di G. Rossini e dei Carmina Burana di C. Orff. Nel 2008 è stata invitata a tenere un concerto per baritono e pianoforte in memoria di A. Jolivet all’Università degli Studi Tor Vergata di Roma.

Ha poi arricchito la sua formazione frequentando varie masterclass con maestri di fama internazionale (A. Lucchesini, A. Jasinskj, M. Damerini, F. Ogeas, C. M. Baroni, Fou Ts'ong ...) ed ha proseguito lo studio frequentando corsi di perfezionamento con i concertisti Irene Veneziano e Roberto Prosseda.

Nel 2013, a seguito di selezione pubblica, è stata pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Brescia, sezione di Darfo Boario Terme. Nel 2014 ha vinto il secondo premio al concorso “Villa Oliva” di Cassano Magnano. Nel 2017 ha tenuto un recital solistico presso lo Showroom Fazioli a Milano, oltre che vari concerti allo spazio Fazioli presso il Terminal 1 dell’Aereoporto Malpensa per la rassegna “Flying notes”.

Parallelamente al percorso musicale, ha coltivato una grande interesse per gli studi pedagogici, laureandosi in Scienze dell’Educazione v.o. con il massimo dei voti e la lode e discutendo una tesi sperimentale sulla Pedagogia musicale; ha poi approfondito gli aspetti didattici e terapeutici della formazione musicale conseguendo a pieni voti il Diploma accademico di II livello ad Indirizzo Didattico A077 e, successivamente, la relativa abilitazione (TFA) per l’insegnamento strumentale presso l’ISSM “O. Vecchi - A. Tonelli” di Modena. Si è diplomata inoltre con il massimo dei voti presso la Scuola Quadriennale di Musicoterapia di Assisi con il prof. A. Raglio.

Dal 2005 al 2020 ha insegnato Propedeutica musicale presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona ed è risultata idonea, a seguito di selezioni pubbliche, per lo stesso insegnamento e per l’insegnamento di pianoforte principale nei corsi preaccademici presso vari Conservatori.

Nel dicembre 2016 è stato pubblicato un suo articolo dal titolo: “À la mànière de… Debussy: per un percorso didattico dall’ascolto alla produzione musicale” sulla rivista specializzata Musica Domani.

Nel 2016 è risultata ai primi posti tra i vincitori del concorso nazionale a cattedre per titoli ed esami per l’insegnamento di pianoforte sia nei Licei Musicali che negli indirizzi musicali della scuola secondaria di primo grado; pertanto dal 2017 è docente di ruolo di pianoforte presso il Liceo Musicale A. Stradivari di Cremona.

Nel 2017 è risultata vincitrice (primo posto) della selezione pubblica per titoli ed esami per il corso di “Propedeutica musicale” indetta dall’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona.

Dal 2017 al 2020, in seguito a selezioni pubbliche per titoli ed esami, è stata accompagnatrice al pianoforte presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Nell’a.a. 2017/18 in seguito a selezione pubblica, ha ricevuto dall’Università degli studi di Bergamo l’incarico di svolgere il laboratorio “Elementi di Musica” per gli studenti del CDL in Scienze della Formazione primaria. Per lo stesso anno è stata nominata Cultore della materia “Arte e Musica - Elementi di musica”.

Presso l’Istituto A. Stradivari, insieme alla collega Angela Alessi, è ideatrice del progetto “Il suono della memoria”, una performance musicale-teatrale che affronta le tematiche della Shoah attraverso il rapporto tra musica e Olocausto e, ispirandosi alla forma del “Tema e variazioni” musicale, narra esperienze di Resistenza grazie alla musica. E’ inoltre referente del progetto “Lezioni concerto di pianoforte” che mira a realizzare incontri, scambi, masterclass per gli studenti di pianoforte.

Ha recentemente inciso un cd con musiche di Amilcare Ponchielli per pianoforte solo, registrato presso il Teatro Ponchielli di Cremona e di prossima uscita per la casa discografica Brilliant Classics.

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1699 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online