Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.27

Casale Cremasco Serata sule fioriture nel Cremasco il 16 novembre

Protagoniste assolute della serata saranno le fioriture delle principali piante vascolari presenti sul territorio Cremasco.

| Scritto da Redazione
Casale Cremasco Serata sule fioriture nel Cremasco il 16 novembre

Casale Cremasco Serata sule fioriture nel Cremasco il 16 novembre

Protagoniste  assolute della serata saranno  le fioriture delle principali piante vascolari presenti sul territorio Cremasco.

La conferenza introdurrà  brevemente gli aspetti  geologici e  geomorfologici  del territorio per poter comprendere al meglio  le  diverse  tipologie di suoli e ambienti  in cui nascono e crescono alcune particolari fioriture.

La serata proseguirà  con la conoscenza delle aree naturalistiche nelle quali è ancora possibile osservare fioriture spontanee divenute rare a causa delle diverse condizioni antropiche presenti nella nostra pianura, con particolare riferimento al passaggio tra alta e bassa pianura, al  tratto nord orientale con la particolare struttura geologica del Pianalto, le scarpate morfologiche della valle dell’Adda e le valli fluviali relitte.

Ma saranno soprattutto le immagini video-proiettate  di piante erbacee,  fiori  spontanei , arbusti fruttiferi  e la nuova frontiera delle riscoperte  colture agroforestali ad intrattenere  il pubblico che vorrà essere presente.

In collaborazione con: Comune di Casale Cremasco Vidolasco e la biblioteca di Piazza Brembana ( BG ) presente fino al giorno 18 novembre con una mostra fotografica sulle orchidee.

Alvaro Dellera

 

In foto : Hepilobium hirsutum -  violetta di palude

 

 

714 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online