Sabato, 11 maggio 2024 - ore 17.38

Casalmaggiore Presentazione Stagione Teatrale 2023-2024

Domenica 22 ottobre - ore 16.30 a seguire CROSS THE LINE_LAB

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore Presentazione Stagione Teatrale 2023-2024

Casalmaggiore Presentazione Stagione Teatrale 2023-2024

Domenica 22 ottobre - ore 16.30

Presentazione della Stagione Teatrale 2023 - 2024

Interventi di:

Filippo Bongiovanni Sindaco di Casalmaggiore

Marco Micolo Assessore alla Cultura del Comune di Casalmaggiore

Giuseppe Romanetti Direttore Artistico Teatro Comunale



a seguire

CROSS THE LINE_LAB

video-racconto del progetto di formazione biennale CROSS THE LINE

un progetto della compagnia rodisio

a cura di Manuela Capece e Davide Doro

all’interno del progetto FESTINA LENTE

con il sostegno di Fondazione Cariplo e del Comune di Casalmaggiore

con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo G. Diotti di Casalmaggiore

grazie a Giuseppe Romanetti

ufficio stampa Raffaella Ilari

montaggio video Davide Doro

Video-racconto del progetto biennale di ricerca e formazione teatrale sviluppato tra il 2021 ed il 2023 che ha coinvolto più di 300 studenti dell’Istituto G. Diotti, accompagnati in un percorso esplorativo tra teatro e architettura, attraverso un processo creativo per indagare le architetture del mondo e dell’anima attorno al concetto di Linea. Il progetto si è inserito poi in un contesto europeo dedicato al giovane pubblico, grazie al sostegno della rete internazionale ConnectUp e si è concentrato su preadolescenza ed adolescenza, un’età che porta in sé tutta la fragilità ed il mistero di un rito di passaggio, il superamento di quella linea che dall’infanzia porta all’età adulta. Al centro del percorso il Teatro Comunale di Casalmaggiore e quella linea che dalla scuola porta al teatro, per consentire ai ragazzi di appropriarsi di uno spazio di condivisione necessario alla comunità di oggi e di domani. CROSS THE LINE_LAB nasce dal bisogno di marcare la strada tra queste due architetture fortemente simboliche per mantenere viva la relazione tra arte e formazione, per riconoscere e provocare scintille creative, per la ricerca di uno sguardo vivo e veloce e della spudorata immaginazione tipica dei ragazzi, per entrare in contatto con quella particolare forza creativa, intensa e ostinata, riserva indispensabile per la formazione della propria identità.

 

Cross the line

un progetto compagnia rodisio, di Manuela Capece e Davide Doro

con Salvatore Alfano e Gaia Barili

collaborazione artistica Jon Beney

luci e suono Silvia Baiocchi

assistente alla produzione Silvia Ricciardi

produzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale/Derby Theatre

all’interno del progetto ConnectUp

in collaborazione con Teatro Comunale di Casalmaggiore e Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti

Cross the Line è un progetto di ricerca, formazione e creazione teatrale dedicato al giovane pubblico. Cross the Line è un processo creativo condiviso. É un progetto di teatro e architettura. Linea. Limite. Confine. Conflitto. C’è sempre una linea accanto a noi. Ci camminiamo di fianco o la oltrepassiamo più volte, ci dice quando fermarci o ci ricorda dove volevamo andare. Sono le nuove e antiche architetture che disegnano le città come i confini naturali che da sempre uniscono e separano. Ci sono linee fisiche, ben visibili e chiare a tutti, e ci sono linee immaginarie, che nessuno ha mai visto ma che sono altrettanto chiare. Ci sono linee che si muovono nello spazio e altre che viaggiano nel tempo. Ci sono linee interiori, limiti più o meno valicabili dentro ognuno di noi. C’è sempre un qui e c’è sempre un oltre. C’è sempre un IO e c’è sempre un Altro. Da questa parte ci sono io. Il mio spazio, le mie cose, il mio modo di essere e di fare.

Da questa parte c’è il mio mondo. Oltre la linea ci sei tu. La linea è l’espressione di un conflitto. È il conflitto che separa l’io superficiale dall’Io interiore. È la distanza complessa tra reale e virtuale. È un muro che divide un paese, è l’orizzonte che si modella tra centro e periferia. Attraversare la linea significa scegliere.

INGRESSO LIBERO

Hanno contribuito alla realizzazione della Stagione Teatrale 2023-2024: AFM Casalmaggiore, Casalasca Servizi S.p.A., Azotal S.p.A., Trasporti Pesanti S.r.l., Se.Ve. Trasporti-Traslochi S.r.l., Peschiera Carrelli, Aschieri - De Pietri S.r.l.

--

Comune di Casalmaggiore 

Responsabile Ufficio Spettacolo 

 

âÂÂœ¦TEATRO COMUNALEâÂÂœ¦

Sito web: clicca qui

Facebook: clicca qui

Instagram: clicca qui

Twitter: clicca qui

YouTube: clicca qui

506 visite

Presentazione Stagione Teatrale 2023-2024

22 Ottobre 2023 16:30 - 18:00
Casalmaggiore

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online