Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.17

Cassetta postale diventa smart, a Milano le prime

Forniranno anche dati ambientali come temperatura e umidità

| Scritto da Redazione
Cassetta postale diventa smart, a Milano le prime

Le iconiche cassette postali rosse, che dal 1961 sono presenti in tutta Italia, diventano smart e da oggi potranno fornire informazioni ai cittadini sul loro Comune o sui principali dati ambientali, come temperatura, umidità, polveri sottili. Milano è la prima città in Italia ad ospitare le nuove cassette postali smart di Poste Italiane: al momento sono state installate in via Cordusio, piazza Duomo e via Orefici, in pieno centro.

Dotate di uno schermo ad 'e-ink', simile a quello che si trova sugli e-reader, oltre a veicolare le informazioni utili per i cittadini sono anche dotate di sensori che rilevano la presenza della corrispondenza all'interno e consentono a Poste di ottimizzare la fase di ritiro, riducendo l'impatto ambientale.

"Nel 2021 a sessanta anni di età la cassetta postale viene rinnovata e non è più solo uno strumento passivo dove il cliente imbuca la corrispondenza ma diventa uno strumento 'parlante' sempre connesso con internet", ha spiegato Gabriele Marocchi, responsabile Ingegneria di Poste Italiane nel corso della presentazione. In questa prima fase a Milano saranno installate 46 cassette smart e nuove installazioni ci saranno anche a Torino, Roma, Napoli per un totale di 100 nuove cassette.

"Nel 2022 saranno incrementati i numeri fino a raggiungere 12 mila cassette sul territorio italiano - ha aggiunto Marocchi -.

Su tutto il territorio nazionale ci sono circa 40 mila cassette che avranno nel tempo una rivisitazione verso quello che è la cassetta smart, con un percosso che ci vedrà impegnati fino al 2022 con la sostituzione di un buon numero del parco cassette". (ANSA).

591 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria