Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.34

Zeus Vietare i social ai minori di 13 anni? Proposta insensata

Ancora una volta qualcuno propone di vietare i social a chi ha meno di tredici anni.Stavolta in Italia ci prova Azione.

| Scritto da Redazione
Zeus Vietare i social ai minori di 13 anni? Proposta insensata

Zeus Vietare i social ai minori di 13 anni? Proposta insensata

Ancora una volta qualcuno propone di vietare i social a chi ha meno di tredici anni. Naturalmente senza uno straccio d'idea su come farlo in pratica. Stavolta in Italia ci prova Azione.

L'8 giugno in Italia il partito Azione ha pubblicato questo tweet che propone "di vietare l'utilizzo agli under13 e la possibilità di accesso solo con il consenso dei genitori per gli under15, in linea con la normativa europea. L'età dovrà essere certificaita [sic] attraverso un meccanismo in grado di confermare in modo sicuro i requisiti e che potrà essere utilizzato anche per tutti gli altri siti a maggior rischio."

La proposta è stata descritta da Azione in questo documento, la cui unica parte vagamente tecnica è questa, che già contiene una contraddizione: si dice che quando l'utente italiano chiederà di registrarsi a un social network verrà rimandato a un servizio di identità digitale, e poi si dice che "la proposta non avrà un impatto sul funzionamento dei social media". Ma se si introduce questo rimando, allora l'impatto c'è eccome.

Gli anni passano, ma i politici proprio non riescono a mettersi in testa il concetto che la certificazione dell'età per usare i social network non si può fare e che non basta invocare un magico "meccanismo" per risolvere i problemi tecnici.

Fonte: https://www.zeusnews.it/n.php?c=29877

 

440 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online