Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 11.32

Centenario di Azienda Cremona Solidale Presentato il 2° Bilancio Sociale

Si chiama ‘bilancio sociale’, ed è lo strumento per fotografare l’esistente, la qualità e la quantità dei servizi offerti e di quelli che serviranno in futuro. Il nuovo direttore generale non è stato ancora scelto.

| Scritto da Redazione
Centenario di Azienda Cremona Solidale Presentato il 2° Bilancio Sociale Centenario di Azienda Cremona Solidale Presentato il 2° Bilancio Sociale

Il ‘bilancio sociale 2014’ di Cremona Solidale e’ stato presentato ieri dal presidente Emilio Arcaini con la vice Cristina Manfredini e il consigliere Andrea Grazioli alla presenza dell’assessore Mauro Platè.

L’azienda di via Brescia è in buona salute, nonostante il taglio dei sei posti letto di sollievo nella palazzina Azzolini deciso dall’Asl e l’incertezza sulle strategia della Regione in tema di assistenza e riabilitazione. I ‘destinatari ’ dei vari servizi (rsa, comunità residenziali, centri diurni, clinica ed ambulatori riabilitativi) sono 2024 (erano 2131 nel 2013).

Le rette, invariate da tre anni, sono di 53 euro al giorno e il 2014 si è chiuso con un disavanzo di 173mila euro. L’azienda si è accreditata per servizi domiciliari, residenziali e semiresidenziali e sono 26 le persone seguite, per la quasi totalità nel comune di Cremona.

I posti tagliati  dall’ASL significano per l’Azienda minori ricavi e quindi sottolinea Grazioli: «Sono situazioni che vogliamo sanare, non è possibile avere stanze libere, attrezzate e non occupate».

In ottima salute economica è invece l’Idr- dice il vice Presidente Cristina Manfredini-con un avanzo tra costi e ricavi di 361.400 euro, in crescita rispetto all’anno precedente perchè l’Asl ha riconosciuto il valore della sovrapproduzione. Ma questo è uno scenario che difficilmente si riproporrà per il 2016.

 “L’avanzo prodotto da questo servizio dice il Presidene- viene ridistribuito su altri servizi dell’azienda in perdita; se dal prossimo anno  l’Idr verrà meno nelle forme attuali, occorre chiedersi come fare a mantenere tutti i servizi. Da escludere, almeno a parere mio, un aumento delle rete, peraltro ferme da anni e tra le più basse in assoluto in regione”.

Misurato anche il grado di soddisfazione degli ospiti e dei loro familiari: con un voto da 1 a 5 nelle Rsa il punteggio raggiunto è stato di 3,93, quello dato dai familiari di 4,26.

Crescono pure le donazioni, piccole e grandi, e questo è un ulteriore segno di legame dei cremonesi con l’azienda, legame significativo pure con la Fondazione Città di Cremona, come ha ricordato la presidente Uliana Garoli .

Per il nuovo Direttore Generale nessuna novità per il momento. Il Dott. Gipponi rimarrà in servizio per tutto agosto  e come ha dichiarato il Presidente il CdA sta lavorando per scegliere fra i 28 condidati. Sono stati effettuati tutti i colloqui e la scelta verrà fatto sui 4-5 candidati risultati migliori.

Red/welcr/gcst

Nella foto da sinistra: Grazioli,Platè,Arcaini,Manfredini

1587 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online