Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.10

Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, ecco i corsi 2015/2016

Dopo la pubblicazione dell’albetto dedicato all’Arcimboldo, i corsi di fumetto annuali e tante altre iniziative in arrivo

| Scritto da Redazione
Centro Fumetto Andrea Pazienza di Cremona, ecco i corsi 2015/2016

La stagione è iniziata molto bene per il Centro Fumetto Andrea Pazienza, con la pubblicazione di un albetto speciale di Martin Mystère, famoso personaggio a fumetti edito dalla Sergio Bonelli Editore (la stessa di Tex e Dylan Dog), che incontra L’ortolano dell’Arcimboldo in una storia ambientata a Cremona e presso la Pinacoteca del Museo Civico. Ma molte altre iniziative sono in arrivo: domani, venerdì 18 settembre, presso la sede del Centro Fumetto (Piazza Giovanni XXIII), si terrà un open day di presentazione dei corsi 2015/2016, con due incontri, alle 17:00 e alle 21:00, inframmezzati (alle 18:30) da un Aperitivo creativo con la presentazione del primo volume Bittersweet Superstories.

I corsi proposti dal Centro Fumetto consistono in percorsi formativi in cui si insegna a realizzare la propria storia a fumetti, con particolare attenzione verso le tecniche grafiche, dalla sceneggiatura alla progettazione di una tavola, fino a realizzare un fumetto completo. Oltre ai contenuti base, i corsi di declinano diversamente a seconda dell’età dei partecipanti e delle tecniche preferite. Ci sono proposte per bambini, adolescenti e adulti. Sono disponibili anche percorsi specifici dedicati alla sceneggiatura, all’illustrazione e alla colorazione digitale. Ogni corso vuole anche e soprattutto rappresentare un momento piacevole di espressione individuale e di aggregazione tra persone che condividono lo stesso interesse.

Sono previsti sia momenti teorici che esercitazione pratiche e realizzazioni individuali. Alle lezioni della docente principale potranno essere affiancati momenti di approfondimento a cura di esperti e professionisti del settore. La partecipazione al corso può anche essere un’utile occasione per approfondire la propria conoscenza del fumetto come forma moderna di arte, grazie anche all’utilizzo gratuito dell’ampia biblioteca messa a disposizione dal Centro Fumetto.

Tutti i dettagli sui corsi, condotti dai docenti Margherita Allegri, Francesca Follini, Michele Nazarri e Roberta Sacchi, sono sul sito www.cfapaz.org.

1431 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria