Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.26

Centropadane Spa in assemblea

| Scritto da Redazione
Centropadane Spa in assemblea

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DI CENTROPADANE SPA
Nel pomeriggio odierno, alle ore 17.00, gli Azionisti di Autostrade Centropadane SpA si sono riuniti presso Palazzo Roncadelli Manna, in Via Colletta a Cremona per l’Assemblea Ordinaria della Società per approvare il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato chiusi al 31/12/2010 e nominare i nuovi componenti il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale.

Era presente la pressocchè totalità degli azionisti, rappresentati da: Daniele Molgora (Provincia di Brescia), Patrizia Serena (Comune di Brescia), Franco Bettoni (C.C.I.A.A. di Brescia), Massimiliano Salini (Provincia di Cremona), Oreste Perri (Comune di Cremona), Massimo Dester (C.C.I.A.A. di Cremona), Paolo Passoni (Provincia di Piacenza), Cesare Betti (C.C.I.A.A. di Piacenza), Franco Albertoni (AEM SpA di Cremona), Silvano Pedretti (Autostrada Bs-Vr-Vi-Pd), Leonardo Tarabocchia (Autorità Portuale di Genova).
Erano inoltre presenti i Consiglieri: Augusto Galli (Presidente), Mauro Parolini, Alberto Sciumè, Gianpaolo Crespoli (Vice Presidenti), Francesco Meazza, Giuliana Pezzi Zacco, Luigi Piatti e i componenti il Collegio Sindacale: Vincenzo Altamura (Presidente), Carlo Fogliata, Sergio Gargiulo, Paolo Rezoagli.

Nell’anno appena concluso è proseguita l’intensa attività di costruzione e progettazione che da tempo caratterizza su più fronti la Società. Un anno il cui lato positivo si misura innanzi tutto sul versante economico e su quello delle nuove opere realizzate. Infatti il bilancio 2010 presenta un utile netto di poco inferiore ai 3 milioni di euro e investimenti in nuove opere realizzati nel corso dell’anno per oltre 67 milioni di euro, rispetto ai 52 milioni del 2009 (+29%). Sono inoltre proseguiti i programmi di manutenzione poliennali iniziati negli scorsi anni, allo scopo di garantire maggiore durabilità dell’impianto, con particolare riguardo alle pavimentazioni, ai manufatti, alla segnaletica ed alle barriere di sicurezza, con sempre maggiore grado di sicurezza e funzionalità. Tali interventi, per un investimento di circa 8 milioni di euro, hanno garantito anche nell’anno passato di mantenere il tasso di incidentalità tra i più bassi d’Italia.

A livello nazionale l’anno passato si è chiuso con dati di traffico che evidenziano un andamento della mobilità in progressiva risalita dopo la stasi occorsa negli esercizi precedenti, causata dalla generale crisi economico-finanziaria che ha influito anche sui flussi veicolari.
Rispetto ai dati medi nazionali, i dati di traffico registrati sulla tratta autostradale gestita da Centropadane sono positivi. Il numero complessivo dei veicoli transitati nel corso del 2010 è di 27.501.336 unità, con un aumento del 3,66% rispetto al 2009.

La mole di lavoro di progettazione e direzione lavori svolta dagli uffici tecnici della Società e dai consulenti incaricati per le tematiche specialistiche è risultata in linea all’esercizio precedente.
Ad oggi tutte le nuove opere elencate nella convenzione di concessione sono state progettate a livello esecutivo, ad eccezione del raccordo autostradale Castelvetro Piacentino - Porto Canale di Cremona: per quest’opera si attende la conclusione dell’istruttoria nazionale, ma nel frattempo la Società ha sviluppato, in via anticipativa, lo stadio di progettazione successivo con recepimento delle prescrizioni formulate in sede di Conferenza e delle osservazioni prodotte dai privati in sede di pubblicazione.
Caratterizzante è stata senz’altro l’attività svolta relativamente alla costruzione del raccordo autostradale Ospitaletto - Montichiari, per cui gli uffici tecnici della Società sono stati impegnati sia nella direzione lavori che nelle attività di supporto progettuale per la gestione dei contratti di costruzione nonché nel perfezionamento delle trattative per l’acquisizione bonaria delle aree da espropriare.
Con riferimento ai lotti 3 e 4, si segnala che nell’anno passato è proseguito il contratto di appalto con l’ATI Itinera – Pavimental: i lavori sono giunti al 62% al 31/12/2010 e si concluderanno entro la fine del 2011.
Relativamente alla realizzazione dei lotti 1 e 2, i lavori sono stati consegnati il 6 settembre 2010. Alla data attuale è stata ultimata la realizzazione del campo base di Travagliato ed è in corso lo spostamento delle interferenze, con conclusione prevista per la primavera 2011. Le proprietà interessate dalla procedura espropriativa sono circa 200 e con il 20% delle stesse è già stato raggiunto un accordo, mentre con le restanti sono in corso contatti.
A maggio 2010 si sono inoltre concluse le attività di collaudo tecnico-amministrativo del nuovo parcheggio per mezzi pesanti di Brescia Centro, aperto nel mese di settembre.

Sul fronte dell’attività di progettazione e di sviluppo di nuove iniziative in ambito stradale ed autostradale; in particolare si segnala la redazione di una nuova versione del progetto definitivo dell’autostrada regionale Cremona-Mantova a seguito delle prescrizioni della Commissione VIA e comprendente una serie di approfondimenti a livello esecutivo riguardanti l’idraulica di superficie, la cantierizzazione, alcune significative opere d’arte e l’affinamento del piano particellare. Nel frattempo la controllata Stradivaria SpA ha iniziato la costruzione del Campo Base a Pieve San Giacomo (CR).

Nell’ambito gestionale infine l’Assemblea ha preso atto, con soddisfazione, dei risultati ottenuti rispetto alla sicurezza grazie all’intensa attività di monitoraggio e di controllo svolta dal personale aziendale e dalla Polizia Stradale.

Il 2010 avrebbe dovuto essere caratterizzato dalle procedure di gara che l’Anas doveva indire in vista della prossima scadenza della concessione di Centropadane, prevista per il 30 settembre 2011. Invece a sei mesi dalla scadenza della Concessione stessa sono ancora possibili diversi scenari con cui la Società dovrà confrontarsi nel corso dell’anno.
In ogni caso, sino al 30 settembre 2011, la Società proseguirà nella gestione e nella realizzazione degli investimenti previsti nella vigente convenzione di concessione e proseguiranno inoltre gli interventi di manutenzione dell’impianto autostradale per un importo previsto di 5,85 milioni di euro.

L’Assemblea ha sospeso i lavori e si è aggiornata al 10 maggio p.v. presso la stessa sede per la discussione degli altri punti all’ordine del giorno.

 

2883 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria