Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.22

Che cos’è un blog? Giorgio Barbieri si presenta

Dopo una lunga riflessione, ho accettato di dire la mia e di aspettare la vostra risposta, chiedendo però anche di uscire ogni tanto dal mio ambito professionale. Cioè lo sport e la Cremonese in particolare

| Scritto da Redazione
Che cos’è un blog? Giorgio Barbieri si presenta

Cos'è un blog? A mio parere deve essere uno strumento di dialogo fra chi scrive e chi legge, un angolo per esprimere il proprio pensiero ma anche per ascoltare quello degli altri. Nel massimo rispetto delle idee, come dovrebbe suggerire la parola 'democrazia'. Quando mi hanno chiesto di aprire un blog personale su 'welfarenetwork.it'  ci ho pensato un po'. Mi preoccupava l'idea di essere quello che 'pontifica', il giornalista (in  pensione) che scrive perchè ha gli strumenti per farlo, il 'saputello' di turno. Poi, dopo una lunga riflessione, ho accettato di dire la mia e di aspettare la vostra risposta, chiedendo però anche di uscire ogni tanto dal mio ambito professionale. Cioè lo sport e la Cremonese in particolare. In un blog vanno messe tutte le passioni, gli interessi, le idee personali, la voglia di confronto. Scriverò di Cremonese (quest'anno festeggio i 40 anni da quando ho iniziato a scrivere della squadra grigiorossa) e di sport, ma dedicherò un po' di spazio anche alla pesca, all'amore per il fiume Po e alla filatelia. O meglio, ai personaggi che in qualche modo hanno avuto a che fare con Cremona e che sono poi finiti per essere commemorati con un francobollo. Frutto di ricerche che avevo cominciato a curare quando lavoravo a 'La Provincia'.

Sinceramente non so se la cosa funzionerà o meno. Io ce la metterò tutta. Ma è chiaro che senza il contributo di chi legge il blog resta una cosa vuota, asettica, incolore. E quindi, dopo avere ringraziato la redazione del sito che mi ospita, parto con l'entusiasmo di un ragazzino alle prime armi. Anche se purtroppo non è proprio così.

Giorgio Barbieri (Cremona) 

2251 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online