Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.59

Cina, escalation di proteste popolari

| Scritto da Redazione
Cina, escalation di proteste popolari

A Zengcheng, nella provincia di Canton, un gruppo di lavoratori, provenienti in larga misura dalla regione del Sichuan ha dato vita a rivolte contro poliziotti, palazzi governativi, auto e negozi
di rassegna.it

Escalation di proteste popolari in Cina e più precisamente a Zengcheng nella provincia di Canton, dove un folto gruppo di lavoratori, provenienti in larga misura dalla regione del Sichuan, ha dato vita a rivolte che hanno preso di mira poliziotti, palazzi governativi, auto e negozi. "Erano migliaia - ha raccontato un testimone all'emittente radiofonica Radio Free Asia - hanno distrutto e dato fuoco a molte auto... è stato un disastro!".
"Le rivolte - scrive Mirko Misceo in un articolo su Peacereporter.net - hanno in sé un carattere di rivalsa contro le ingiustizie: le discriminazioni subite dai lavoratori migranti. Fanno leva sul senso di appartenenza territoriale dei rivoltosi: la maggior parte dei migranti coinvolti nelle sommosse, infatti, proviene dal Sichuan".
Oltre a Zengcheng, sommovimenti popolari si sono registrati anche a Guxiang e Chaozhou, dove il ferimento di un operaio diciannovenne del Sichuan, per mano di alcuni emissari inviati dal suo datore di lavoro, innescava un'altra ondata di violenze.
Durante le rivolte sono state arrestate 25 persone: "trasgressori della legge", operai, piccoli commercianti, "classe popolare allo sbando - secondo Peacereporter - che ha cercato nella violenza contro i simboli delle istituzioni una rivalsa sociale.

fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2011/06/16/75284/cina-escalation-di-proteste-popolari

1395 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria