Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 02.31

CINECHAPLIN. Apriti cinema evento speciale giovedì 27 settembre 2012

| Scritto da Redazione
CINECHAPLIN. Apriti cinema evento speciale giovedì 27 settembre 2012

Cari amici, il prossimo giovedì 27 avrà inizio la nuova rassegna d'autore presso il CineChaplin, si tratta di una serata molto densa e importante alla quale vi invitiamo caldamente a partecipare.
Avrà luogo anzitutto la presentazione della nuova rassegna da parte dell'amico Andrea Portanti, critico cinematografico di valore.
Verrà quindi proiettato ad ingresso gratuito (ore 21.15) il film Sette Opere di Misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio, prossimi ospiti nel mese di Novembre presso la LIBRERIA DEL CONVEGNO per un interessante incontro.
La proiezione sarà, altresì, preceduta da una breve introduzione organizzata da un gruppo di cinefili che avendo ben presente le difficoltà gestionali del CineChaplin intendono sensibilizzare l'opinione pubblica con iniziative mirate, lanciando anche una sottoscrizione di sostegno a chi fa cinema e alla cultura cinematografica in generale.
Vi chiedo pertanto di intervenire alla serata perchè la buona riuscita dell'iniziativa può risultare determinante per il proseguo dell'attività del Chaplin ormai l'unico locale di cultura cinematografica presente su tutto il territorio provinciale dopo la chiusura in città del Filo e dello Zenith di Casalmaggiore.
Giorgio Brugnoli
(proprietario del CineChaplin)
------------
Il Cinema Chaplin è l'ultima sala rimasta aperta a Cremona ed è a rischio chiusura. La vostra presenza assumerà un valore simbolico a favore del cinema.
Il titolo dell'iniziativa APRITICINEMA nasce perchè: "Il cinema è cultura, libertà di pensiero, meraviglia, scoperta, sogno, storia; il cinema è possibilità di conoscere, di viaggiare stando fermi, di vivere le vite degli altri; il cinema è interpretazione della realtà, documento, informazione; il cinema è visione e puro godimento estetico".
(stefania mattioli)
 
APRITICINEMA
per sostenere la cultura e il cinema di qualità, per consetire all'ultima sala cinematografica rimasta aperta a Cremona di continuare ad esistere partecipa a:

EVENTO SPECIALE
 
Giovedì 27 settembre 2012 ore 21.15
Cinema Chaplin
via Antiche Fornaci 58, Cremona
presentazione rassegna d'essai e  proiezione ad ingresso GRATUITO del film
SETTE OPERE DI MISERICORDIA
di Gianluca e Massimiliano De Serio
- "Premio Giuria dei Giovani" e "Premio Don Quijote" al Festival di Locarno
Chiunque desidera esprimere la propria opinione e manifestare il proprio sostegno ad APRITICINEMA inviare una e-mail a: cinechaplin@gmail.it

trailer

videopresentazione

 
recensione di Alessandra Levantesi – La Stampa
"La realtà come punto di partenza per l'allegoria: quasi muto, affidato al linguaggio dei corpi, dei gesti, dei volti, 'Sette opere di misericordia' è l'interessante opera d'esordio dei gemelli De Serio, ambientata a Torino, loro città natia. (...) Plumbeo e dostoevskiano, il film si muove nella famosa «zona grigia» di cui parlava Primo Levi - dove Bene e Male possono coesistere - chiedendo allo spettatore di entrare nella logica di una brutalità di vivere che non è compensata da uno straccio di giustificazione; e invitandolo a riscoprire il significato della pietas, sentimento non meno umano e misterioso. Gusto pittorico dell'inquadratura, tempi sintonizzati sui sommovimenti interiori

 

 

 

 

 

1495 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria